- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Script Php/MySql Directory
- 

ti serve l'SQL? 

- 

il mysql 

- 

@Sugnu Beddu said: il mysql 
 che vuol dire, il comando sql 'create table nomeTabella.....'

- 

Forse non mi sono spiegato bene....voglio sapere come posso gestire un sito che contenga categorie e sottocategorie. In particolare come la creo la tabella, quanti campi, variabili e tipo di variabili da usare.... HO trovato questo:.... 
 Creati una tabella "animali" con gli stessi campi che adesso utilizzi per cani e gatti 
 Immagino abbia più o meno questa strutturaanimaliid_animale 
 id_categoria
 nome
 razza
 eta
 notenota il campo id_categoria, praticamente in animali hai il riferimento alla categoria, quindi adesso hai bisogno di una tabella categorie categorieid_categoria 
 descrizionequindi se la tabella categorie contiene i seg record 1 - Cani 
 2 - Gatti
 3 - Tartarughela tabella animali avrà record simili a questi 1 - 2 - Silvestro - Persiano - 2 - note note note 
 2 - 1 - Pluto - Pastore Tedesco - 5 - note note note noteDal punto di vista della gestione dei dati devi creare due "moduli", uno per gestire le categorie e uno per gestire gli animali 
 in quello per gestire gli animali ci sarà una select per la scelta della categoria, select che caricherai con i valori presenti nella tab "categorie"
 Ma se voglio aggiungere delle sottocategorie?? 

- 

....HELP ME!!! CHI MI AIUTA???!??!?!  

- 

cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito!  Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi  PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente!  

- 

@Tuonorosso said: cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito!  Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi  PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente!  completamente d'accordo completamente d'accordo PS: Più chiaro sei, meglio è  

- 

Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo..... 
 In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.Deeeeeenghiu!!!! 

- 

@Sugnu Beddu said: Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo..... 
 In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.Deeeeeenghiu!!!! 
 Solo le tabelle?
 Senza codice?Allora, penso che ti conviene usare un front-end grafico come phpmyadmin così gestisci facilmente il DB... 

- 

Se ho capito bene vuoi sapere quante tabelle ti servono, Dipende dal grado di flessibilità che ti occorre, te ne può bastare anche una sola. tipo: sito->URL->Categoria->descrizione-> e tutto il resto di seguito. Questa non è affatto flessibile. oppure: "Tabella Categoria" software free 
 foto gratis
 ecc..."tabella sottocategorie" software free grafica 
 software free mp3
 software free quello che ti parefoto a colori gratis 
 foto bianconero gratis
 e così viatabella sottosottocategoria software free grafica bmp 
 software free grafica jpg
 eccetera ecceterae poi la tabella più importante in cui 
 metti i siti, ad esempio:nome sito=miosito.com 
 indirizzo = http://....
 commento=.....
 Sottosotto categoria = ....Da quà poi puoi risalire alla sottocategoria ed alla categoria se vuoi fare più in fretta puoi mettere nella tabella dei siti anche i 
 riferimenti alla sottocategoria ed alla categoria.Come vedi devi essere tu a decidere quello che vuoi fare, MySql ed i database in genere ti danno la possibilità di adattare le tabelle alle tue esigenze. Io di solito prima stabilisco quali dati mi servono e come li voglio 
 formattare poi stabilisco la struttura del database.Ci possono essere diverse soluzioni, devi studiare quella che fa al caso 
 tuo.Se non è quello che intendevi dammi più informazioni. Per esempio i siti chi li inserisce ? Tu oppure lo possono fare tutti? 
 i voti chi li dà Tu? oppure lo devono fare tutti?