- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- MYSQL e altri Database
- Script Php/MySql Directory
-
Script Php/MySql Directory
Volevo sapere come posso fare x creare uno script in php e mysql per creare dei campi categorie e sottocategorie....In poche parole come la genero la tebella?
-
ti serve l'SQL?
-
il mysql
-
@Sugnu Beddu said:
il mysql
che vuol dire, il comando sql 'create table nomeTabella.....'
-
Forse non mi sono spiegato bene....voglio sapere come posso gestire un sito che contenga categorie e sottocategorie. In particolare come la creo la tabella, quanti campi, variabili e tipo di variabili da usare....
HO trovato questo:....
Creati una tabella "animali" con gli stessi campi che adesso utilizzi per cani e gatti
Immagino abbia più o meno questa strutturaanimali
id_animale
id_categoria
nome
razza
eta
notenota il campo id_categoria, praticamente in animali hai il riferimento alla categoria, quindi adesso hai bisogno di una tabella categorie
categorie
id_categoria
descrizionequindi se la tabella categorie contiene i seg record
1 - Cani
2 - Gatti
3 - Tartarughela tabella animali avrà record simili a questi
1 - 2 - Silvestro - Persiano - 2 - note note note
2 - 1 - Pluto - Pastore Tedesco - 5 - note note note noteDal punto di vista della gestione dei dati devi creare due "moduli", uno per gestire le categorie e uno per gestire gli animali
in quello per gestire gli animali ci sarà una select per la scelta della categoria, select che caricherai con i valori presenti nella tab "categorie"
Ma se voglio aggiungere delle sottocategorie??
-
....HELP ME!!!
CHI MI AIUTA???!??!?!
-
cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito!
Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi
PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente!
-
@Tuonorosso said:
cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito!
Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi
PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente! completamente d'accordo
PS: Più chiaro sei, meglio è
-
Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo.....
In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.Deeeeeenghiu!!!!
-
@Sugnu Beddu said:
Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo.....
In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.Deeeeeenghiu!!!!
Solo le tabelle?
Senza codice?Allora, penso che ti conviene usare un front-end grafico come phpmyadmin così gestisci facilmente il DB...
-
Se ho capito bene vuoi sapere quante tabelle ti servono,
Dipende dal grado di flessibilità che ti occorre,
te ne può bastare anche una sola.
tipo:
sito->URL->Categoria->descrizione-> e tutto il resto di seguito.
Questa non è affatto flessibile.
oppure:
"Tabella Categoria"
software free
foto gratis
ecc..."tabella sottocategorie"
software free grafica
software free mp3
software free quello che ti parefoto a colori gratis
foto bianconero gratis
e così viatabella sottosottocategoria
software free grafica bmp
software free grafica jpg
eccetera ecceterae poi la tabella più importante in cui
metti i siti, ad esempio:nome sito=miosito.com
indirizzo = http://....
commento=.....
Sottosotto categoria = ....Da quà poi puoi risalire alla sottocategoria ed alla categoria
se vuoi fare più in fretta puoi mettere nella tabella dei siti anche i
riferimenti alla sottocategoria ed alla categoria.Come vedi devi essere tu a decidere quello che vuoi fare, MySql ed i database in genere ti danno la possibilità di adattare le tabelle alle tue esigenze.
Io di solito prima stabilisco quali dati mi servono e come li voglio
formattare poi stabilisco la struttura del database.Ci possono essere diverse soluzioni, devi studiare quella che fa al caso
tuo.Se non è quello che intendevi dammi più informazioni.
Per esempio i siti chi li inserisce ? Tu oppure lo possono fare tutti?
i voti chi li dà Tu? oppure lo devono fare tutti?