• User Attivo

    Script Php/MySql Directory

    Volevo sapere come posso fare x creare uno script in php e mysql per creare dei campi categorie e sottocategorie....In poche parole come la genero la tebella?


  • Super User

    ti serve l'SQL?


  • User Attivo

    il mysql


  • Super User

    @Sugnu Beddu said:

    il mysql
    che vuol dire, il comando sql 'create table nomeTabella.....'


  • User Attivo

    Forse non mi sono spiegato bene....voglio sapere come posso gestire un sito che contenga categorie e sottocategorie. In particolare come la creo la tabella, quanti campi, variabili e tipo di variabili da usare....

    HO trovato questo:....


    Creati una tabella "animali" con gli stessi campi che adesso utilizzi per cani e gatti
    Immagino abbia più o meno questa struttura

    animali

    id_animale
    id_categoria
    nome
    razza
    eta
    note

    nota il campo id_categoria, praticamente in animali hai il riferimento alla categoria, quindi adesso hai bisogno di una tabella categorie

    categorie

    id_categoria
    descrizione

    quindi se la tabella categorie contiene i seg record

    1 - Cani
    2 - Gatti
    3 - Tartarughe

    la tabella animali avrà record simili a questi

    1 - 2 - Silvestro - Persiano - 2 - note note note
    2 - 1 - Pluto - Pastore Tedesco - 5 - note note note note

    Dal punto di vista della gestione dei dati devi creare due "moduli", uno per gestire le categorie e uno per gestire gli animali
    in quello per gestire gli animali ci sarà una select per la scelta della categoria, select che caricherai con i valori presenti nella tab "categorie"


    Ma se voglio aggiungere delle sottocategorie??


  • User Attivo

    ....HELP ME!!!

    CHI MI AIUTA???!??!?! :sbonk:


  • Super User

    cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito! 😄

    Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi 😉

    PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente! :ciauz:


  • Super User

    @Tuonorosso said:

    cavolo, io ti aiuterei...solo che qui si tratta di farti completamente io il sito! 😄

    Secondo me dovresti cominciare con lo studiarti qualcosa di BASI DI DATI, come creare le relazioni, e cominciare quindi con il creare il DB, poi una volta fatto quello, l'uso della sintassi giusta in php te la forniamo noi 😉

    PS: ti conviene crerae piccoli problemi e chiedere piccole soluzioni...vedrai che in questo modo capirai e risolverai piu velocemente! :ciauz:completamente d'accordo 😄

    PS: Più chiaro sei, meglio è 😄


  • User Attivo

    Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo.....
    In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.

    Deeeeeenghiu!!!!


  • Super User

    @Sugnu Beddu said:

    Ho capito ma....io vorrei sapere SOLO quante tabelle dovrei creare e con quali campi e variabili. Solo questo.....
    In pratica vorrei creare un sito directory con una raccolta di siti gratuiti e per ogni link inserito visualizzare anche una pagina con descrizione, voto, lingua del sito e commenti.

    Deeeeeenghiu!!!!
    Solo le tabelle?
    Senza codice?

    Allora, penso che ti conviene usare un front-end grafico come phpmyadmin così gestisci facilmente il DB...


  • Bannato Super User

    Se ho capito bene vuoi sapere quante tabelle ti servono,

    Dipende dal grado di flessibilità che ti occorre,

    te ne può bastare anche una sola.

    tipo:

    sito->URL->Categoria->descrizione-> e tutto il resto di seguito.

    Questa non è affatto flessibile.

    oppure:

    "Tabella Categoria"

    software free
    foto gratis
    ecc...

    "tabella sottocategorie"

    software free grafica
    software free mp3
    software free quello che ti pare

    foto a colori gratis
    foto bianconero gratis
    e così via

    tabella sottosottocategoria

    software free grafica bmp
    software free grafica jpg
    eccetera eccetera

    e poi la tabella più importante in cui
    metti i siti, ad esempio:

    nome sito=miosito.com
    indirizzo = http://....
    commento=.....
    Sottosotto categoria = ....

    Da quà poi puoi risalire alla sottocategoria ed alla categoria

    se vuoi fare più in fretta puoi mettere nella tabella dei siti anche i
    riferimenti alla sottocategoria ed alla categoria.

    Come vedi devi essere tu a decidere quello che vuoi fare, MySql ed i database in genere ti danno la possibilità di adattare le tabelle alle tue esigenze.

    Io di solito prima stabilisco quali dati mi servono e come li voglio
    formattare poi stabilisco la struttura del database.

    Ci possono essere diverse soluzioni, devi studiare quella che fa al caso
    tuo.

    Se non è quello che intendevi dammi più informazioni.

    Per esempio i siti chi li inserisce ? Tu oppure lo possono fare tutti?
    i voti chi li dà Tu? oppure lo devono fare tutti?