• User Newbie

    Offerta di lavoro aprendo partita Iva

    Salve.
    Volevo chiedervi un aiuto.
    Mi occupo di grafica e web design, ed al momento non lavoro.
    Una azienda mi ha offerto di lavorare aprendomi la partita iva (della quale nn conosco nemmeno le procedure).
    Questi mi vogliono in sede, il chè mi costringerà a pagare un affitto di perlomeno 500euro mensili.

    Perciò vi chiederei un aiuto per:

    1- Quantificare la cifra da chidere.
    2- Capire praticamente a quanto ammontano le mie spese a livello di tasse.
    3- Sapere come posso gestire la cosa trattandosi di gestione di un portale (difficile quantificare per me la prestazione e i tempi )
    4- Sapere come comportarmi nel caso mi chiedessero di fare contratti mensili (non vorrei che dopo 2 mesi mi mandano a casa)
    5- Capire quali sono i paletti che devo mettere a questa azienda affinchè il mio lavoro sia tutelato nel tempo
    6- Sapere come procedere nel caso volessi offrirgli solo 4 giorni su 5 la mia presenza in sede.
    7- Sapere quali sono le spese che posso scalare (mangiare-dormire-auto-acquisto di un portatile ecc..ecc..)

    Come capirete non ho la più pallida idea di come comportarmi, per questo vi chiedo aiuto.
    Più consigli ricevo e meglio è per me, anche riguardo cose che sopra non ho citato o alle quali non ho pensato.

    Vi ringrazio molto... in anticipo.

    PS: Spero di aver postato nella sezione giusta


  • User Attivo

    Scusa, non ho capito: l'affitto è per il tuo appartamento?

    Certo che potevano perlomeno farti un contratto a progetto così avevi qualche tutela in più!
    Così sei un libero professionista senza alcuna tutela

    E ricordati che, oltre alle tasse, devi pagare anche il 24% circa all'INPS come contributo alla gestione separata.

    Oltretutto il lavoro di gestione di un portale non rientra nemmeno tra le consulenze ma tra i servizi (bisogna vedere con che codice ISTAT ti hanno registrato) quindi il tuo lavoro potrebbe di essere poi trasformato in un lavoro autonomo settore commercio.

    Ma tu sei iscritto a qualche altra cassa previdenziale? es ingegneri


  • User Newbie

    Grazie grisu59.

    No, non sono ancora iscritto a nulla, non ho ancora aperto la P IVA al momento. E' quello che forse mi proporranno.
    Mi hanno comunicato tutto ieri e vorrebbero che la prossima settimana io inizi il lavoro. Perciò sono agli sgoccioli per potermi informare...
    Logicamente prima parlerò con i titolari e poi mi siederò davanti il monitor.

    Perchè se mi proponessero il contratto a progetto sarei più tutelato?

    Io vorrei tutelarmi con un contratto su base temporale se possibile. E' possibile? Perlomeno 1 anno lo vorrei...per 3 mesi non mi sposto, non mi conviene. Rischio che im mandino a casa subito...

    L'affitto è dell'eventuale appartamento nella località ove andrei a vivere.

    Cosa intendi per:

    "Oltretutto il lavoro di gestione di un portale non rientra nemmeno tra le consulenze ma tra i servizi (bisogna vedere con che codice ISTAT ti hanno registrato) quindi il tuo lavoro potrebbe di essere poi trasformato in un lavoro autonomo settore commercio."???

    Cosa implica il settore commercio?

    Sono proprio in alto mare... queste cose mi mettono in difficoltà.

    Per questo vi chiedo di illuminarmi su tutti quei punti, magari anche banali per voi, ma per me fondamentali per impostare una trattativa.
    Senza queste informazioni possono propormi di tutto e la mia necessità di lavorare esiste.

    Per esempio mi è stato nettamente consigliato di non scendere sotto i 40mila lordi annui...a causa anche di tutte le spese ecc...ecc..
    Ma io non so nemmeno se la cifra sia giusta, non conosco la media delle richieste dei professionisti esterni di questo settore...E' troppo...è poco???
    Certo è che dovendo abitare fuori le spese saranno moltissime.
    Ma questo immagino che l'azienda se lo immagini.
    Secondo voi la cifra è proponibile?

    E se apro la P IVA, che genere di PIVA dovrò fare???
    Anche perchè al colloquio mi hanno anche parlato di tempo indeterminato... Come mai ora non più? Forse perchè pagherebbero troppo a livello contributivo...anzi sicuro. Perciò quanto potrei alla fine chiedergli e che tipo di contratto?

    Mai aperta un P IVA in vita mia...e si vede!

    Comunque vi pregherei gentilmente di rispondermi anche ai quesiti postati in precedenza se possibile.
    Questo per permettermi di intavolare un discorso serio con i signori.
    Altrimenti mi rigirano come vogliono

    Grazie ancora


  • User Newbie

    Nessuno potrebbe darmi una mano?
    Domani dovrò chiamare l'azienda per poi iniziare in caso lunedì.
    Perciò non ho molto tempo per informarmi purtroppo, anche per questo mi sono rivolto a voi.

    Se non ho postato nella sezione giusta vi chiedo scusa.

    Grazie


  • User Attivo

    Guarda il fatto è che se tu apri la partita iva per collaborare con loro sei un libero professionista, quindi non puoi avere nessuna garanzia temporale.
    Possono rescindere il contratto quando vogliono.

    L'unica garanzia che puoi prenderti, entro certi limiti, è che puoi inserire nel contratto di appalto di servizi che faranno cone te è che se loro rescindono il contratto prima della scadenza pattuita ti debbano pagare una penale.

    Tieni presente che, a soldoni, circa il 50% di quello che percepirai se ne andrà in tasse e contributi.
    Con il restante devi vivere e pagarti le spese e possibilmente mettere da parte qualcosa.

    Se tu, ad esempio, vuoi portare a casa 1500 Euro al mese netti per pagarti l'affitto (con tredicesima e ferie) significa che devi stare, come ti hanno detto, attorno ai 40.000 Euro lordi.

    Certo è che loro, potrebbero dirti che l'affitto è un problema tua e non devono essere loroa farsene carico.

    Forse puoi cercare di convincerli che tu preferiresti un contratto di lavoro dipendente anche a tempo determinato - perlomeno 1 anno (non guadagni così però sei più garantito)

    ovviamente sono opinioni personali, senti anche altre campane.


  • User Newbie

    Sempre 1000 grazie grisu59.
    Certo, in un momento come questo è veramente difficile anche trattare.
    Piano piano mi stò facendo una idea e questo è anche merito tuo.