- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Emissione DDT e fatturazione il mese successivo
-
Emissione DDT e fatturazione il mese successivo
Sono un dettagliante di informatica e lavoro con un sito di e-commerce...
per motivi di comodità mi chiedevo se è possibile che io emetta ddt al momento della spedizione/o consegna in sede della merce, per poi emettere il mese successivo tutte le fatture e inoltrarle per e-mail?Il ddt lo possono fare solo i grossisti, o sto prendendo un abbaglio?
-
Puoi fare il ddt e fatturare entro il giorno 15 del mese successivo.
Per evitare di complicare troppo il conteggio della liquidazione iva ti consiglio di fatturare entro fine mese.Fabrizio
-
fatturando entro il 15 del mese successivo l'iva sarà addebitata in quel mese, qual'è il problema?
Per altro, anche il mio fornitore mi invia le fatture il mese successivo quindi andrebbero a corrispondere le fatture in entrata con quelle in uscita realizzando una differenza iva reale e la cosa può anche semplificarmi la vita.
Se invece emetto fattura nel corrente mese io vado subito a debito di iva senza poter scaricare la parte della fattura di entrata che arriverà il mese dopo e mi causerà un credito di iva.
è giusto il mio ragionamento? allora mi conviene andare per ddt.
-
Se consegni la merce il 15 marzo (data ddt) e fatturi il 15 aprile, l'IVA va nella liquidazione del mese di marzo o del primo trimestre se sei trimestrale e non nella liquidazione di aprile o secondo trimestre.
-
scusami e allora per quanto riguarda la fatturazione posticipata del fornitore come dovrei fare?
Posso scaricarmi l'iva dal DDT del mese di marzo del fornitore anche se la fattura mi arriva datata aprile?
Intendiamoci come vale per me a debito dovrebbe valere anche a credito o no?
-
purtroppo non è così.
-
vabe scusa ma così non si puo lavorare... cioè a prendere lo stato c'è sempre a dare no...
Sto mese non avendo le fatture del fornitore ho un debito iva di 1000? (che è piu di quanto ho guadagnato) quando se invece scaricassi le relative fatture del fornitore avrei un debito di soli 200?... cioè c'è una BELLA differenza eh!!!
Capisco che poi andrei a credito ma così a fine anno mi troverei sempre a chiedere rimborso di non so quanti soldi!