• User Newbie

Chiedo aiuto per un preventivo

Ciao ragazzi! Complimenti per il forum, scrivo poco, ma leggo molto 😉

Dopo anni di passione da poco mi sono messo a realizzare siti e prodotti grafici con un mio amico. Io studio economia, quindi questa attività è per ricercare un minimo di indipendenza economica, non ho pretese, ma non voglio nemmeno regalare ciò che produco: voglio essere giusto insomma!

Sto realizzando un sito per uno studio di grafica pubblicitaria utilizzando html, css, php, sql, js. Lo studio mi ha consegnato un file photoshop con la bozza del template e io ho dovuto convertirlo.
    Il sito è strutturato come molti siti aziendali:

• homepage con sezione chi siamo e dove siamo

• pagina con spiegati i servizi che lo studio offre

• pagina con il portfolio, diviso per categorie di prodotti e, a sua volta, per ogni singolo cliente con descrizione e foto (caricate con js senza click e senza nuovo caricamento pagina su di uno stesso div, con memorizzazione ultima immagine visualizzata)

• pagina contatti con form per invio email

• pagina admin con inserimento nuovi lavori, foto e descrizione

Includo gratuitamente la validazione delle pagine e del foglio di stile e il controllo per i primi 10 giorni lavorativi del sito con correzione di eventuali errori.

Quanto posso chiedere? Sono agli inizi, non pretendo chissà cosa, ma non voglio nemmeno passare per fesso :vai:
    Premetto inoltre che non possiedo P.IVA, ma fatturo tramite la collaborazione occasionale!!

Ringrazio anticipatamente tutti!!

P.S. come fate i prezzi? so benissimo che non esiste un tariffario, ma io non ho idea di quanto possa costare uno stesso prodotto fatto da una web agency!

• ModSenior

Ciao gorgolius,

La cosa migliore è fissare un prezzo per ora, stabilire quante ore ti porterà via realizzare il sito e da li fare il preventivo.
    Sicuramente se sei nuova e le cose le devi imparare mentre le fai, non puoi dare un valore "normale" ad ogni ora, ma dovrai abbassare la cifra.

• User Newbie

Beh diciamo che un minimo le basi le conosco, anche perchè questa mia attività la sto pubblicizzando nel mio paese. Per un progetto del genere non devo imparare mentre faccio.

L'idea di fissare un prezzo orario è interessante, ci avevo pensato anche io, ma non saprei quanto chiedere e comunque ipotizzando un lavoro di 10 ore per 10? all'ora vengono fuori 100?. Credo sia pochissimo per un sito del genere! Tra l'altro siamo in due soci quindi considerando due ore di lavoro in più (del grafico) verrebbero fuori 60? a testa.

Vorrei avere un'idea ben precisa del mercato per trovare poi un prezzo equo con quest'ultimo e con il fatto che sono un novellino..
    ti faccio un esempio.. se per una webagency un sito del genere vale 800? mi sembra sbagliatissimo anche nei loro confronti vendere lo stesso prodotto a 100? solo per il fatto che sono un novizio e che non conosco il mercato del web design!

Spero mi abbiate capito..

• ModSenior

Beh 10 ore di lavoro, farsele pagare 800€ mi sembra eccessivo.
    Tutto dipende comunque dalle conoscenze che hai, che io non posso sapere.

• User Newbie

era un esempio! Intendevo dire che se loro chiedono 800 io potrei chiedere 400, tutto qua. Tra l'altro una webagency non credo si faccia pagare in base alle ore e comunque all'interno del prezzo deve ammortizzare anche determinati costi!

Te quanto chiederesti per un lavoro del genere?

Io non pretendo assolutamente di guadagnare cifre da webagency affermata, ma non voglio nemmeno fare la figura del fesso!

Ho trovato una formula per trovare il prezzo comprensivo di iva qualche giorno fa: (ore stimate * 2,5)*(guadagno/h + 75%)
    10?/h e 10h fanno 437?.. 364 + iva

Sinceramente questo mi sembra troppo!

• ModSenior

Per un lavoro fatto bene (ottimizzazione degli script per ridure l'uso del server, compatibile con qualsiasi configurazione del php.ini), 200-250€, se sò che ci metterò 10 ore.