• User

    Diffida dall'utilizzo immagini radar meteo

    Salve,

    ho creato un'applicazione in flash che sovrappone le immagini presenti su questo sito www .sar.sardegna.it/servizi/meteo/imgradar_it.asp ad una mappa stradale della Sardegna ed alcune zone della stessa regione.

    Il sito pubblicato contiene chiaramente l'indicazione della fonte Sar Sardegna e il link al sito della stessa associazione.

    Dopo appena qualche giorno dalla pubblicazione ho ricevuto una loro comunicazione che mi diffidava dall'utilizzo delle loro immagini nel mio sito.

    Preciso che il sito del Sar è pubblico e per la visione delle immagini non è previsto alcun login o abbonamento. Il Sar inoltre viene finanziato dalla regione Sardegna.

    Altra precisazione, il mio sito offre un servizio gratuito, che integra solamente quanto offerto dal Sar.

    Altro chiarimento. L'applicazione non genera una mole di traffico anomala in quanto copia l'immagine dal sito del Sar ogni due o tre minuti, e non ogni volta che un utente entra sul mio sito. Inoltre se il sito non viene visitato non viene copiata alcuna immagine.

    Gradirei sapere se sono costretto a oscurare (come ho fatto precauzionalmente) il sito contenente l'applicazione di sovrapposizione immagini.

    Ringrazio per il supporto.

    Grazie


  • User Attivo

    Se il detentore dei diritti sull'immagine ti ha chiesto di rimuovere l'immagine dal tuo sito credo che tu non possa fare altro che rimuoverla.
    Il fatto che tu inserisca in modo chiaro la fonte con tanto di link potrebbe non bastare. Alcuni siti vietano la pubblicazione su altri siti del loro materiale (articoli, immagini, video, ecc.) in qualunque caso, anche se viene citata la fonte.
    Questo è tra l'altro il caso del sito da cui hai tratto l'immagine.
    Nella pagina delle note legali (sar.sardegna.it/notelegali.asp) si dice chiaramente che
    "Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright, pertanto, tutti i contenuti, sia il testo, la grafica, i files (compreso il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per l?implementazione), le tabelle, le immagini, la documentazione e le informazioni presenti all'interno dello stesso, sono protetti ai sensi delle normative sul diritto d'autore, sui brevetti e più in generale su quelle relative alla proprietà intellettuale.
    Tutti i diritti che non siano espressamente conferiti con il seguente documento sono riservati. Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto del S.A.R.."

    Se quell'immagine ti è proprio necessaria e non puoi trovarne una simile da nessun'altra parte potresti provare a chiedere il loro consenso all'uso dell'immagine.
    Comunque non è necessario oscurare il sito, basta rimuovere l'applicazione flash che usa quell'immagine.