• User Newbie

    rata mutuo ed euribor di riferimento

    Ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
    Ho un mutuo a tasso variabile e pertanto ogni mese pago una rata di importo diverso, le domande sono:
    esiste un modo per poter verificare che l'importo della rata che pago è corretto? quale è il valore dell'euribor a cui la banca fa riferimento considerato che il valore dell'indice cambia ogni giorno?
    In sostanza come faccio a controllare che la mia banca non mi faccia pagare dei soldi in più e che quindi ogni mese la rata è quella correttta?
    grazie a tutti coloro che si intereseranno ai miei quesiti. :mmm:


  • Super User

    Nel contratto di mutuo dovrebbe essere specificato il tipo di tasso che viene applicato e il riferimento alla quotazione di quale giorno.
    Generalmente nella stragrande maggioranza dei casi per i mutui relativi alle abitazione viene preso in considerazione l'Euribor a 3 mesi.
    Per effettuare un controllo, dunque, dovresti vedere sul contratto quale tasso Euribor ti viene applicato e con riferimento alla quotazione di quale giorno, dopodiché, una volta individuato, ti calcoli gli interessi.
    Per vedere le quotazioni dell'Euribor clicca qui.
    Saluti.


  • User Newbie

    mi ricordo per certo che il mio è a tasso variabile riferito all'euribor a 1 mese / 365