• User

    Creazione nuova categoria e pagina php relativa

    Salve,
    intanto spero di aver postato nella sezione giusta eheh.
    Avrei bisogno di un aiuto per capire come poter fare la seguente cosa, magari è qualcosa di stupido ma, che dire, in questo momento non riesco a trovare il bandolo della matassa ehehe.

    Dunque facciamo un esempio:
    ho un sito di libri;
    ho un menù che mi permette di visualizzare i libri presenti in base alla categoria, mettiamo ad esempio io abbia 3 categorie: "azione", "avventura", "commedia".

    Il problema:
    io vorrei fare in modo che tramite una pagina cms io possa aggiornare queste categorie, ma in particolare vorrei poter ad esempio creare la categoria "gialli" e aggiungerla al mio menù e poi poter inserire e modificare i libri visualizzabili in tale categoria.

    Diciamo vorrei capire come poter quindi aggiungere o togliere categorie al mio menù_e far sì che venga creata la relativa pagina di visualizzazione.

    Spero di essere stata abbastanza chiara e mi scuso se magari la domanda è banale ma mi sembra proprio di affogare in un mezzo bicchiere d'acqua eheh.

    Grazie


  • User Attivo

    Se hai un database gestito cosi:

    database categorie:

    id_categoria (autoincrement)| categoria
    1 | gialli
    2 | romanzo
    3 | avventura

    Per aggiungerne una, ti fai la pagina add.php

    <form action ="<?php echo $_SERVER['PHP_SELF']; ?>" method ="post">
    Nome categoria<input type="text" name="cat"><br>
    <input type="submit" name ="submit" value ="submit">
    </form>
    <?php
    if(isset($_GET['submit'])){
    require "connect.php";//pagina che si connette al db
    $cat = $_GET['cat'];
    $query = mysql_query("INSERT INTO categorie (id_categoria, categoria)VALUES(NULL, '$cat')")or die(mysql_error());
    }
    ?>

    Per leggerle tutte, nella pagina menu, puoi fare cosi:
    <ul>
    <?php
    require "connect.php";//pagina che si connette al db
    $query = mysql_query("SELECT * FROM categorie
    ORDER BY id_categoria ASC");
    while($result = mysql_fetch_array($query, MYSQL_ASSOC))
    {
    echo "<li>";
    echo $result['categoria'];
    echo "</li>";

    }

    ?>
    </ul>


  • User

    Ciao ^__^
    Grazie mille per la risposta ora vedo un po' di fare prove.
    Ciao.


  • User

    Okey letto per la categoria da aggiungere avevo pensato la stessa cosa ovvero appoggiarmi al db e quindi festa finita. 🙂
    Ma il vero problema è questo, non tanto creare nominalmente_la categoria, ma fare in modo che a questa io possa legarvi una pagina.php.
    Fai conto come nei cms di wp o altri, fai nuova sezione ad esempio "cavolate" quando clicchi su "cavolate" hai la pagina cavolate dove verrà visualizzato cio' che avrai deciso nel db sotto cavolate.
    E' questo il punto dolente eheh


  • User Attivo

    punti il link verso la pagina cavolate.php che con una sql estrae i contenuti dal database.

    leggi qui 😉

    phpnews.it/corsi/array-get-dati-via-url/