• User Attivo

IL Pc non riconosce le partizioni

Io ho un disco rigido da 300 gb diviso in 3 partizioni; 130gb XP - 90 dati e 100 Ubuntu.

Visto da xp, il disco di ubuntu non e visibile, ma questo forse e normale,

Oggi volevo formattare xp, accedendovi dal bios mi si vede solo la partizione da 130, quella di ubuntu che volevo formattare no, poi anche la formattazione dati da 90 è sparita, e non è piu visibile.

Che successo che posso fare?

Ho usato un software fatto partire dal bios, per formattare, mi ha formattato, ma non e cambiato nulla, il cd di xp mi visualizza solo la 130.

Conoscete qualche programma che mi aiuti? Il comando fixmbr, non funziona.

Dal disco di ubunto il disco rigido si vede intero con i suoi 300 gb, già divise le partizioni, mettendo 2 e mettendole in fat32, ma finita la reinstallazione di ubuntu, e come se non avessi fatto niente.

Aiutatemi, io ci lavoro con il pc che posso fare?

• User Attivo

Scusate riposto per meglio spiegare, perche ho capito cose in piu.

Il mio disco fisso da 300 gb sata, era diviso in 130 xp, 60 dati e 100 ubuntu; tutto funzionava perfettamente, volevo disinstallare ubunti, e in molti forum ho letto di usare la funzione"FIXMBR" non lo avessi mai fatto, mi ha dato un errore che disceva > "Ripristino di defaut non coretto, le partizioni potrebbero da adesso non essere piu accessibili"

Cosa è successo, non riesco piu ad usare 2 partizioni, formattando dal dvd di leopard o ubuntu, inizialmente riconosce il disco sata da 300 gb ma dopo la formattazione nota che solo 130 sono disponibili, la grandezza della partizione XP.

Che cosa posso fare, è uno strumento indispensabile per me il pc, grazie, in anticipo.

• User Newbie

Premetto che sono nuovo e ne approfitto per presentarmi comunque per evitare di fare grandi cose non puoi formattarti ubuntu (100gb) e xp(130gb) unire le 2 partizione in modo da creare una partizione nuova in NTFS e rimetterti xp? Cosi non perdi i dati e vivi felice come ho fatto io ( xp e ubuntu in dual boot) oppure se i dati non sono importanti formatti tutto hai un bel disco da 300gb per xp e se per lavoro usi ubuntu lo puoi mettere benissimo dopo....:ciauz::wink3:

• User Attivo

No non hai capito, premetto che io lavoravo in un centro assistenza pc, e non riesco a capacitarmi; le due partizioni quella da 3o e quella da 100, SONO SPARITE, ho formattato con il disco di ubuntu, con quello di leopardi CON POWERMAX(utility dellla mia scheda madre) ma niente, avio XP DAL BOOT e mi da come unica partizione quella C da 130.

Cosa stranissima e che se partiziono quella da 130 me ne crea una chiamandola F: non 😧 o E: nomi delle mie vecchie partizioni, come se ancora esistessero, non so cosa piu fare neanche fixmbr o fix boot funzionano.

DEVO AGGIORNARE IL BIOS?

• User Newbie

Ho formattato con il disco di ubuntu; hai formattatto con gparted in modalita live? Se si anche a me mi diede problemi prova ad usare un altro programma ce ne sono tantissimi e poi non capisco che vuol dire sono sparite le 2 partizioni?

Comunque te lo fa vedere il disco? Di 300 gb quanti te ne fa vedere?:? E comunque secondo me devi usare un programma diverso e vedi come ti struttura il disco se come dici te ti fa vedere solo la partizione con i dati e il resto vuoto prova a formattare le 2 partizioni vuote e a crearne 1 in NTFS almeno prova!
    Usa partition magic per formattare.

• Consiglio Direttivo

Ciao milhouse1994 e BOES. 🙂

Vi ricordo parte del regolamento GT:

I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.
    Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
    Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+*_ ***ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.

😉

• User Newbie

@Wolf Otakar said:

Ciao milhouse1994 e BOES. 🙂

Vi ricordo parte del regolamento GT:

😉
    scs :eheh: dai scherzo scusa non avevo letto bene

• Super User

@milhouse1994 said:

scs :eheh: dai scherzo scusa non avevo letto bene

Ciao milhouse1994, evidentemente non avevi letto bene e continui a non leggere correttamente, visto che in questo post insisti a postare non seguendo quanto ti è stato ricordato più volte dal Moderatore.

Hai una settimana di ban per rileggere il regolamento che hai sottoscritto al momento dell'iscrizione al Forum GT.