• User Newbie

Sovraindebitamento

:crying:Buonasera,
    vorrei un consiglio sincero sulla mia situazione:
    Premetto che fino ad oggi, con grandi sacrifici e con un gran senso morale, facendo anche secondi e terzi lavori, ho sempre assolto i miei doveri.

Ho 41 anni, un lavoro a tempo indeterminato con cui guadagno circa 1100 euro al mese.
    ho contratto i seguenti prestiti;
    Euro 435/mese con Findomestic
    Euro 215/mese con carta credito revolving di Linea S.p.A.
    Euro 45/mese con mini prestito presso la mia banca.
    Euro 300/mese circa come contributo di spesa d'affitto per mia figlia

Il totale dei debiti alle sole finanziarie è di circa Euro 20.000 Euro

Io vivo con il mio compagno nella sua abitazione/ufficio di proprietà del leasing.
    Ho un'auto intestata a me per motivi fiscali ma in realtà è di proprietà del mio compagno
    Mia figlia non risulta nel mio stato di famiglia, è dipendente e guadagna circa 700 euro mensili.

Nel mese di agosto e settembre, non ho potuto assolvere 2 rate della carta di credito che però ho successivamente pagato all'incaricato del recupero crediti, con i dovuti interessi; nonostante la mia buona volontà, sono stata iscritta comunque al CRIF (appurato).
    In questo momento sono veramente disperata e non riesco più a sostenere queste spese che, le assicuro, sono state fatte per sopravvivere; inoltre, dopo aver fatto tanti sacrifici, ed avendo spiegato all'incaricato della finanziaria la mia situazione, con promessa che avrei provveduto al pagamento di quanto dovuto, subito il mese successivo; RISULTATO: nessuno scrupolo ad iscrivermi come cattivo pagatore.

Non ce la faccio più a fare questa vita e vorrei cortesemente essere a conoscenza di quel che rischio nell'eventualità di sospensione dei pagamenti riferiti alle sole finanziarie, e se possono in qualche maniera rifarsi su mia figlia o sul mio compagno.

La ringrazio anticipatamente, tanto tanto.

Saluti.
    Val

• User Newbie

:gtsad::gtsad::gtsad:Buonasera, speravo nel vostro aiuto o almeno di un consiglio
    mi sono sbagliata:ciauz:
    Grazie comunque
    Vale

• Super User

Ciao Vale,

non sono un esperto della materia (spero qualcun altro possa dire qualcosa di più), ma in linea di massima se non paghi le rate ti sospendono i finanziamenti e possono chiederti di restituire tutto e subito. L'iscrizione alla CRIF in genere ha questa conseguenza, oltre all'impossibilità di accedere a nuovi finanziamenti.
    Ovviamente non possono rivalersi sul tuo compagno e su tua figlia, ma possono pignorare beni che trovano in casa tua (anche l'auto), presumendo che siano di tua proprietà. Spetterà eventualmente a te dimostrare che non sono tuoi ma del tuo compagno. Possono ovviamente pignorarti parte dello stipendio (1/5 mi pare).

• User

Un consiglio non legale che posso darti é quello di provare a vedere se riesci ad ottenere un finanziamento che ti consenta di estinguere tutti i debiti contratti pagando una rata mensile minore ma per più anni.

Dal punto di vista legale, posso dirti che, se i finanziamenti sono tutti a tuo nome, l'unica che rischia sei tu. Il rischio concreto é quello del fermo amministrativo della vettura intestata a tuo nome e del pignoramento che può avere ad oggetto beni mobili, beni immobili e fino ad un quinto dello stipendio.