• User Newbie

Creare nameserver personali

Ciao a tutti! Ho acquistato da poco un dominio .it su aruba e volevo puntarlo definitivamente sul mio server linux senza passare per aruba e i suoi dns di thecnorail. Ho impostato il named in modo che gli ns puntino il mio ip e in vero dando un host -t ns nomedominio.it 127.0.0.1 il named risponde bene quindi i settaggi ci sono. Se però vado nel pannello di controllo di aruba e setto come miei nameserver quelli impostati con il named mi da errore che non riescono ad effettuare le query per quei dns. Così ho aperto un ticket chiedendo un modo per crearli, e il tecnico mi ha detto che la cosa non riguarda aruba ma basta immettere dei nameserver raggiungibili nel pannello di controllo e tutto viene puntato. Dato che così non ho avuto successo, cercando su internet ho letto un post su questo forum intitolato "sostituzione nameserver" che diceva di lasciar stare il pannello e inviare una mail a [email][email protected][/email] e indicare i nuovi nameserver. Ora dato che questo post è del 2006 io non so a chi "credere":gtsad: potete darmi una mano voi? Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta. Ciao a tutti.

• User Attivo

Ciao,

devi creare due DNS sul tuo server:

ns1.dominio.it --> IP1
    ns2.dominio.it --> IP2

Una volta creati, devi contattare il tuo fornitore chiedendo di cambiare i DNS di riferimento del dominio con quelli tuoi.

:ciauz:

• User Newbie

Ah ok quindi diciamo che la mail di aruba [email][email protected][/email] sarebbe quella che dovrei contattare per farmi cambiare i nameserver. Comunque io ho già creato quei subdomini chiamati ns.nomedominio.it e ns1.nomedominio.it però se li metto nell'apposito pannello per il cambio di ns non me li accetta, quindi comunque anche se glieli comunico a loro in una mail poi non sono riconosciuti come ns o sbaglio? C'è bisogno di un settaggio particolare per adibire un determinato subdominio NAMESERVER?

• User Attivo

Ciao,

i DNS non sono dei sottodomini.

Il pannello di controllo del tuo fornitore, quando provi ad inserire i tuoi DNS, farà sicuramente una query ai DNS che hai creato.
    Essendo configurati male (può anche essere una questione di cache) il cambio DNS non va a buon fine.

Mi fai vedere come hai configurato il named e la zona?

:ciauz:

• User Newbie

Io ho configurato il reverse dei nameserver insieme alla zona del dominio in questo modo:

TTL    4300
    @       IN      SOA     ns.dominio.it.   root.dominio.it.         (
            2008112101      ; serial (d. adams)
            86400           ; refresh
            1800            ; retry
            604800          ; expiry
            110 )           ; minimum

IN      NS      ns.dominio.it.
                            IN      NS      ns1.dominio.it.

$ORIGIN dominio.it.
    dominio.it.      IN      AAAA    classe ipv6
    ns.dominio.it.   IN      A       mioipv4
    ns1.dominio.it.  IN      A       mioipv4

```E nel named.conf la zona del dominio.it richiama questo conf cn il relativo ip6.arpa dei reverse ipv6. C'è qualcosa di sbagliato nella configurazione degli ns? Comunque se setto dal named solo ed esclusivamente le righe

ns.dominio.it. IN A mioipv4
    ns1.dominio.it. IN A mioipv4

• User Newbie

Raga se qualcuno ha gia avuto esperienze del genere con aruba mi dia una mano anche solo a settare i nameserver in modo che fungano da tali oppure se sapete consigliarmi qualche altro provider che faciliti questo procedimento. -_- Vi prego ragazzi sono nel panico!

• User Attivo

Ciao Goranz, sei riscito a risolvere poi?

Io attualmente ho lo stesso problema tuo...:ciauz:

• User Newbie

Diciamo che con flamenetworks abbiamo constatato che non si possono avere dei nameserver senza ip fisso e senza 2 ip fissi in particolare. Con aruba poi è quasi impossibile. Sto effettuando delle prove e comprando un'altro dominio con un'altro provider che devo scegliere, perché un'amico che ha ip dinamico su tuonome è riuscito a farsi puntare il suo dominio su nameserver personali. Naturalmente il suo è un'ip forzato dal router che a ogni riavvio fa il check di un'ip e se è libero prende quello, come se fosse ip statico. Se scopro qualcosa ti faccio sapere.

• User Newbie

Ciao! Ho lo stesso problema pure io!
    Il bello è che ho su aruba sia il dominio che il server virtuale e non forniscono assistenza.

Nel mio caso nel Server virtuale posso configurare finoa 10 domini, ma vorresti dire che avendo solo 1 Ip fisso non posso avere i dns necessari per configurarmi un dominio? Mi pare assurdo...

Uff se qualcuno sa come risolvere questa cosa sarei contento!
    Grazie.
    Matteo

• User Attivo

Ciao,

per essere RFC compliant servono almeno 2 DNS su indirizzi IP diversi (meglio se su server diversi)