- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Iva a credito per anno
-
Iva a credito per anno
Ciao,
ho un quesito che provo ad esporre con chiarezza.
Nella dichiarazione relativa all'anno 2006 ho dichiarato **6874 **di credito iva.
Fino al 30/09/2008(giorno in cui ho inviato la dichiarazione per il 2007) ho utilizzato in compensazione 6294 euro del credito iva dichiarato per il 2006. Nella dichiarazione relativa al **2007 **ho indicato il credito risultante nel 2006 e quello utilizzato in compensazione nel F24.
La mia domanda è:
poichè ho utilizzato il credito iva 2006 rimanente il 16/11/2008 ho commesso un errore?
Dovevo utilizzare direttamente quello del 2007?
Come posso mettere a posto le cose?Grazie
-
Il credito IVA che ti risulta il 30/09/2008 (giorno in cui hai inviato la dichiarazione) è riferito all'anno 2007.
Dal 01/10/2008 non esisteva più il credito 2006, perchè quello che ne avanzava è ora stato assorbito dal credito 2007.
Non so se mi spiego.Comunque, in definitiva nel Modello F24 andava indicato come "2007" e non "2006".
Ora dovresti andare all'Agenzia delle Entrate, chiarire l'errore e chiedere di modificare il modello relativamente a questo particolare.
Ma in ogni caso stai tranquilla, sbagliare l'anno è cosa comunissima e si risolve in pochi minuti senza sanzioni di nessun tipo.
-
la via più veloce ora come ora è quella di presentare un'istanza di correzione F24 consegnandola al'ufficio locale dell'agenzia delle entrate. Un fac simile lo trovi facendo una ricerca su internet. In caso contrario è facile che in futuro arrivi un avviso bonario art. 36/bis al quale dovresti replicare chiarendo l'errore commesso.
-
Posso inviare l'istanza anche tramite raccomandata?
Grazie
-
Ora che ricordo, esiste un numero verde dell'Agenzia delle Entrate per risolvere questi casi più semplici.
Prova a telefonare allo 848.800.444