• User Newbie

Cessione automezzo in paese extra-comuntario

Salve, descrivo brevemente il mio problema.

Siamo una ditta di autotrasporti con sede in Italia. Dobbiamo vendere un nostro automezzo, acquistato in leasing e riscattato nel 2007, ad un commerciante con sede in Syria. Il cliente mi ha chiesto l'invio di una FATTURA PRO-FORMA e di una LETTERA DI INVITO. La prima, a quanto pare dovrebbe servirgli per potersi far rilasciare una apertura di credito da parte del suo istituto bancario e dovrà essere emessa ovviamente senza indicazione dell'IVA.
    Per quanto riguarda la LETTERA D'INVITO, penso gli serva per poter avere il permesso per entrare in Italia, ma non ho idea di in che cosa possa consistere. Devo scrivere una semplice lettera su carta intestata dove giustifico il motivo della sua visita?

E per quanto riguarda la successiva emissione della FATTURA, questa dovrà essere emessa NON IMPONIBILE IVA ai sensi dell'art. 8 DPR 633/1972?

Successivamente devo eseguire altri adempimenti fiscali o doganali per regolarizzare l'intera operazione?

Vi prego di aiutarmi quanto prima, in quanto non sto riuscendo a trovare materiale esaustivo sull'argomento.

Grazie a tutti.

Paolo Fasano.

• Super User

Esatto. Emetterai una semplice fattura "non imponibile" art. 8.
    Inoltre dovrai effettuare altri adempimenti di natura amministrativa come la cessazione dell'assicurazione nonché rivolgerti ad un'agenzia di pratiche auto per l'annotazione della vendita al PRA e consegna della targa alla Motorizzazione, se non ricordo male.
    Saluti.

• User Newbie

Grazie davvero, ma per quanto riguarda la LETTERA D'INVITO da mandare al cliente straniero sapete dirmi qualcosa?

• Super User

Manda una e-mail all'Ambasciata italiana in Siria spiegando il tutto e vedi cosa ti rispondono oppure telefona.
    Il sito internet dell'ambasciata italiana in Siria è http://www.ambdamasco.esteri.it/Ambasciata_Damasco

Saluti.

• User Newbie

Grazie
    ho già inviato una e-mail, nella speranza che mi rispondano quanto prima.

Appena ho notizie invio aggiornamenti.
    Saluti

Paolo

• User Attivo

Segnalo che se l'esportazione viene effettuata tramite ritiro diretto dell'auto da parte del cessionario quest'ultimo dovrebbe occuparsi delle pratiche doganali, ma il cedente dovrà farsi consegnare dal cessionario una copia della fattura emessa vidimata dall'ufficio doganale. La documentazione originale resterà all'acquirente estero.