• User Newbie

    Licenziamento

    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto in questa situazione che mi ha fatto perdere il sonno e non solo...
    Il mio compagno è stato licenziato un paio di mesi fa (contratto a tempo indeterminato, assunto 9 anni fa, mai un richiamo, mai chiesto ferie per niente, anzi, per la verità mai fatte ferie visto che non gliele facevano fare, mai avuto malattie/infortuni/ o altri motivi che abbiano comportato un'assenza prolungata dal posto di lavoro) con motivazione "riorganizzazione aziendale attuata allo scopo di ridimensionare il personale". In realtà lui sapeva benissimo, per motivi che non sto qui a spiegare (sappiate solo che abbiamo in mano prove certe di questa cosa), che lo stavano "silurando" per fare posto al figlio di amici del capo. E infatti ci è arrivata la conferma che nemmeno un mese dopo il suo licenziamento hanno assunto la persona in questione.
    Oltre a questo anche la presa in giro: andando a ritirare l'ultima busta paga ha trovato al suo posto la persona in questione...

    Ora, abbiamo qualche appiglio per fargli passare un po' di guai (o per dargli almeno qualche grattacapo) oppure dobbiamo subire la situazione senza poter fare nulla?
    Faccio presente che, fortunatamente, il mio compagno ha già trovato un altro posto, purtroppo però a tempo determinato, il che ha comportato un danno anche morale, con i tempi che corrono.
    Ultima nota, ci siamo già rivolti a varie associazioni per la tutela del lavoratore, ci hanno risposto che non abbiamo più nessuna chance perchè sono decorsi i termini per l'opposizione al licenziamento.
    Ora io chiedo: abbiamo comunque qualche opportunità o speranza di rendergli almeno qualcuna delle nostre notti insonni?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno.