• User Attivo

    Rete wireless inaccessibile: colpa di qualche furbetto?

    Buona sera a tutti,
    avrei una domanda da porre a voi più esperti in questa area.
    Un mio amico mi ha segnalato che non riesce ad accedere alla sua area wifi in determinate ore della giornata. Si trova in una residenza universitaria e puntualmente la rete wifi risulta accessibile solamente al mattino e la sera dopo mezzanotte.
    Così ho pensato che, magari, qualche smanettone avesse potuto mettere qualche "vincolo" al ruoter wifi.
    Perciò sono qui a chiedere se, secondo voi, è possibile che questo problema sia dovuto al solo fatto che di mattino e di pomeriggio ci sia maggior afflusso di utenti collegati oppure, se come penso io, qualcuno un po più smanettone non abbia messo qualche impostazione nel router da permettere l'accesso alla rete solo ad alcuni pc in un certo arco di tempo.

    Grazie a chi mi darà una delucidazione. :mmm:


  • User Attivo

    Potrebbe esserci un limite massimo di collegamenti contemporanei per evitare che la rete si congestioni oppure un filtro sui MAC address che permette l'accesso alla rete solo ad alcuni pc, per verificare il problema dovrebbe accedere via web al pannello di controllo del router.


  • User Attivo

    Ci sarebbe quindi un modo per aggirare questo problema? Cioè se dipende dalla capacità del ruouter c'è poco da fare; ma se dipende da qualcos'altro....beh, spero ci sia una qualche soluzione.
    In ogni caso, come faccio ad accedere al router via web?

    Stamattina ho riprovato e il messaggio era "connessione limitata o assente" - impossibile assegnare un IP fisico.

    Grazie.