• User Newbie

    pfsense e adsl fastweb

    E' possibile, secondo voi, utilizzare pfSense per implementare la funzione di "outbound load balancing" con due o tre connessioni adsl fastweb, quindi senza indirizzi IP pubblici statici? A giudicare dalle specifiche, direi di no, ma gradirei qualche conferma. Conoscete qualche altra soluzione free?


  • User Attivo

    ciao serzio e benvenuto nel forum GT 🙂
    se intendi solo bilanciare il traffico sulle linee, con pfsense lo puoi fare. Oppure c'è anche zeroshell (zeroshell.net) che è molto carino.

    Se tu invece vuoi fare aggregazione di banda (cioè, sei collegato tu da solo e vuoi sfruttare tutta la banda delle 3 connessioni), non saprei come si fa con pfsense o zeroshell. Se trovi la soluzione, facci sapere!

    ciao,
    Amarant


  • User Newbie

    Ho già dato un'occhiata a zeroshell ma devo approfondire un pochino l'analisi per capire quanto possa soddisfare le mie esigenze.
    Prima d'ora ero abituato ad ipcop che consentiva l'installazione di moduli tra i più disparati e quindi non sono completamente convinto sulla scelta in quanto perderei alcune features tipo l'upgrade accelerator il wol, il timelimit ed altri.

    Per quanto riguarda il "bonding", direi che l'idea è allettante ma anche qui ci sono molte soluzioni ma tutte quelle che ho visto sono applicabili a distribuzioni complete come redhat o debian e presuppongono una certa personalizzazione del kernel con necessità di uso dell'appostito compilatore. Insomma occorre mettere mani al compilatore, ovviamente questo, di per se, potrebbe non essere un grandissimo problema se non si considera che il manutentore finale (per l'ordinaria amministrazione) potrebbe essere uno pseudo-tecnico di qualche scuola che vuole vedere una interfaccia facile facile a prova di H e che ha commissionato un sistema facile-facile.
    Quindi, in sostanza, l'ideale sarebbe una qualche distribuzione specializzata ed in grado di fare solo questo, tipo appunto psSense, Zeroshell ed altre, ma con la capacità di bilanciare e/o aggregare, quest'ultima sarebbe l'ideale.