• User

    ritenuta d'acconto sì/no.......?

    Carissimi!
    Chi mi può aiutare? Ecco il mio dilemma.
    Sono un medico, ed avendo aperto quest'anno la partita IVA sono in "regime agevolato". Per usufruire di tale regime, non devo superare i 30.987 euro all'anno. Al momento ho due attività.
    I miei quesiti sono due, conseguenziali:

    1. per la prima attività lascio fattura (senza rit d'acconto perchè esente in quanto in regime agevolato), per l'altra posso INVECE CHE FATTURARE lasciare una ricevuta e pagare la ritenuta d'acconto?
    2. se sì, il compenso per questa seconda attività in che misura rientra nei 30987? Cioè: il compenso è di 1050 euro ed io lascio il 20% di ritenuta d'acconto, quindi guadagno 850 euro. Nel conto dei 30.987 devo metterci 1050 o 850 euro?

    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e attendo vostre notizie.
    Grazie

    Gianluca


  • User Attivo

    Se le due attività fanno capo alla medesima ditta individuale (e quindi hanno la stessa partita IVA) è evidente che concorrono a formare il reddito e che per tutte e due devi emettere fattura.
    ma di che tipo di attività stai parlando?


  • User

    sono due attività indipendenti, poichè fanno capo a strutture diverse. Una riguarda l'assistenza domiciliare, l'altra è un contratto di consulenza presso una CASA DI RIPOSO privata.


  • User Attivo

    Tu dici che un'attività non necessita del versamento della ritenuta d'acconto in quanto rientra nel regime agevolato. Ti riferisci a quello delle neoattività? In questo caso il tuo operato è corretto anche se è necessario specificare in fattura la non applicazione della ritenuta. Nel secondo caso (immagino riferita all'assistenza domiciliare) l'emissione della ricevuta è legittima e non comporta nessun versamento di ritenuta perchè prestazioni effettuate nei confronti di privati.