• User

    ritenuta d'acconto sì/no.......?

    Carissimi!
    Chi mi può aiutare? Ecco il mio dilemma.
    Sono un medico, ed avendo aperto quest'anno la partita IVA sono in "regime agevolato". Per usufruire di tale regime, non devo superare i 30.987 euro all'anno. Al momento ho due attività.
    I miei quesiti sono due, conseguenziali:

    1. per la prima attività lascio fattura (senza rit d'acconto perchè esente in quanto in regime agevolato), per l'altra posso INVECE CHE FATTURARE lasciare una ricevuta e pagare la ritenuta d'acconto?
    2. se sì, il compenso per questa seconda attività in che misura rientra nei 30987? Cioè: il compenso è di 1050 euro ed io lascio il 20% di ritenuta d'acconto, quindi guadagno 850 euro. Nel conto dei 30.987 devo metterci 1050 o 850 euro?

    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e attendo vostre notizie.
    Grazie

    Gianluca


  • User Attivo

    Se le due attività fanno capo alla medesima ditta individuale (e quindi hanno la stessa partita IVA) è evidente che concorrono a formare il reddito e che per tutte e due devi emettere fattura.
    ma di che tipo di attività stai parlando?


  • User

    sono due attività indipendenti, poichè fanno capo a strutture diverse. Una riguarda l'assistenza domiciliare, l'altra è un contratto di consulenza presso una CASA DI RIPOSO privata.


  • User Attivo

    Tu dici che un'attività non necessita del versamento della ritenuta d'acconto in quanto rientra nel regime agevolato. Ti riferisci a quello delle neoattività? In questo caso il tuo operato è corretto anche se è necessario specificare in fattura la non applicazione della ritenuta. Nel secondo caso (immagino riferita all'assistenza domiciliare) l'emissione della ricevuta è legittima e non comporta nessun versamento di ritenuta perchè prestazioni effettuate nei confronti di privati.
    Per quanto riguarda il computo del limite dei 60 milioni era stato specificato che: "nel caso in cui i soggetti si avvalgono del regime fiscale agevolato esercitino contemporaneamente più attività, si fa riferimento all'attività prevalentemente esercitata. La somma dei ricavi o dei compensi relativi alle singole attività non può superare detti limiti. Per attività prevalente si intende quella con la quale sono stati conseguiti maggiori ricavi ne periodo di imposta". Ti suggerirei di fare attenzione.


  • User

    Ma secondo me non va proprio bene! Se hai aperto due attività contemporaneamente allora tutte e due sono in regime agevolato! Se avevi già un'attività aperta non potevi chiedere il regime agevolato per la nuova attività!