• User Newbie

    contratti a progetto e conguaglio fiscale

    gent.mi utenti spero che qualcuno mi possa sinceramente dare una mano...

    mia moglie è assunta con CONTRATTO A PROGETTO (ma ben sapete svolge un normale lavoro subordinato in Università!!) part-time è percepisce un reddito annuale lordo di ? 7.000,00 ogni due mesi riceve il cedolino (busta baga) dove compare il lordo meno le ritenute INPS e INAIL pertanto il totale è ? 550,00 mensile * 12 = 6.600, euro annui netti.
    Questa mattina è giunta la comunicazione dell?università dove lavora mia moglie
    Cito testualmente
    ??CONGUALGIO FISCALE 2005 ?.. è emerso un debito a suo carico sui compensi corrisposti nel corso dell?anno 2005 per euro 1.158,00 da corrispondere entro e non altre il mese di maggio 2005??
    Cavolo pagano mia moglie 6.600 euro all?anno come è possibile che il conguaglio sia di tale portata (1.158,00).

    ECCO I DETTAGLI

    CONTRATTO STIPULATO TRA UNIVERSITA E MIA MOGLIE
    Contratto 12 mesi collaborazione coordinata e continuativa
    Rinnovato per il 3° anno durata 1 anno
    Il Dipartim Universitario si impegna a corrispondere la somma forfettaria lorda di euro 7179,80
    Copertura assicurativa a carico della sig.ra Manuela.....
    Si esclude per volontà delle parti il vincolo di subordinazione.
    Non c'è busta paga ma avvisi di pagamento
    eccola
    contratto COCOCO euro 1196,64
    inail su COCOCO 3,47
    inps 18% su COCOCO 71,80
    IMPORTO LORDO 1196,64
    IMPORTO AL NETTO RITENUTE 1121,37

    invece il conguaglio a cuio mi riferivo
    è così motivato

    CONG ADD. REG. REDD 05 60,55
    CONGUAGLIO FISCALE REDD 05 1064,55
    CONG. ADD. COM. REDD 05 33.64
    TOTALE DEBITI NETTI 1158,74

    ecco sono stato davvero preciso

    spero mi possiate aiutare

    ringrazio anticipatamente
    tutti coloro possano darmi un suggerimento
    NICO

    Se può essere utile
    Io percepisco un reddito per lavoro dipendente per 19.000,00 euro annui e presentiamo il mod. 730 dichiarazione congiunta.


  • User

    In virtù della no tax area...non versi ritenute e quindi a fine anno ti puoi trovare con un bel debito...


  • User Newbie

    solo 1 contratto per 12 mesi totale 7179,80 lordi


  • User Newbie

    solo 1 contratto per 12 mesi totale 7179,80 lordi


  • User

    :mmm: Volevo modificare il post...e invece l'ho cancellato...scusami...comunque verifica anche i giorni di lavoro dichiarati, sono 365?


  • User Newbie

    @RF said:

    :mmm: Volevo modificare il post...e invece l'ho cancellato...scusami...comunque verifica anche i giorni di lavoro dichiarati, sono 365?

    ai ragione ho controllato il CUD risultano 122 giorni...
    c...o hanno sbagliato
    mia moglie lavora per 365 giorni

    correggimi se sbaglio la deduzione ai sensi art 11 TUIR e rapportata ai giorni
    pertanto il cud riporta

    -deduzione per la progressività dell'imposizione (art. 11 del TUIR) presenta un importo di euro 2.099,73

    • ma i redditi per i quali è possibile fruire dell'intera deduzione l'importo è euro 6.728,22
    • il numero dei giorni per i quali spettano le deduzioni di cui all'art 11 commi 2 e 3 del TUIR (punto 3) è 122 giorni e non 365

    allora hanno sbagliato???
    mom ci capisco una emerita mazza di fisco
    !!!!
    ringrazio


  • User

    I giorni sono 122 perchè il lavoro è part time, per quanto riguarda la deduzione art.11 è rapportata al numero di giorni di lavoro...comunque se hai dei dubbi sulle cifre perchè non chiedere alla stessa Università? E' l'unica che può verificare che effettivamente i numeri siano giusti... 🙂

    Ciao