• User Newbie

    Formalità per "Interpello/Parere" all'agenzia Entrate

    Un Saluto a Tutta la Comunità. Vorrei sottoporre ai + esperti conoscitori, le modalità/formalità con cui procedere ad ottenere un parere "vincolante" da parte dell'Agenzia Entrate in merito ad una questione sulla quale c'è un dibattito nutrito tra numerose esperti da me contattati.....L'interpretazione richiesta riguarda le prestazioni in favore di un'associazione culturale e musicale nel senso:
    "gli organi del direttivo, tanto il presidente quanto i soci, devono svolgere la loro attività come previsto da alcune clausole del D.L. 460/97 GRATUITAMENTE, poichè allo stato di chi scrive non è stata data successivamente alcuna interpretazione estensiva di tale norma, nè tanto meno non potendosi applicare per analogia disposizioni di altri settori del no-profit, è dubbio se gli stessi possano
    percepire compensi per l'attività d'insegnamento posta in essere..... Tale disposizione sarebbe infatti formalmente incompatibile con il Divieto di Distribuzione Indiretta di utili previsto dal citato D.Legge in favore di soci/dirigenti.".
    Da quanto ho capito il problema si porrà nel momento in cui si aprirà un contenzioso con l'agenzia delle entrate...e li che poi bisognerà dimostare tutto...Quindi sapevo per sentito dire di questo interpello/parere che può essere richiesto in forma scritta e dal quale sicuramente potrò trovare spunti per schiarirmi la perplessità una volta e per sempre.
    Ho già analizzato il documento pubblicato dall'agenzia delle entrate nel lontano 2004/5...ma non ho trovato nulla al caso.
    Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare........


  • User

    Agli organi amministrativi e di controllo si possono attribuire compensi vedi art. 10 comma 6 lettera c del Dlgs 460/97, l'importante è non superare i limiti previsti.

    Tieni conto che la stessa norma si applica anche ai soci che svolgono attività professionali nei confronti della Onlus.

    Nei casi al di fuori di questi la questione è molto dubbia e nel concreto viene facilmente contestata...

    Per l'interpello delle associazioni...http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Documentazione/Interpello/Guida+all'utilizzo+dell'interpello

    :ciauz: