• User

    Gli indirizzi Ip devono essere considerati dei dati personali ...

    Navigando in internet ho trovato questo articolo, cosa ne pensate ?

    Gli indirizzi Ip devono essere considerati dei dati personali?. Parola del commissario europeo

    Gli indirizzi Ip, le classiche stringhe di numeri del tipo 194.20.345.233 (ho scritto un indirizzo a caso) che identificano i computer sulla rete, dovrebbero essere considerati alla stregua dei dati personali (un po? come l?indirizzo o il numero di telefono). A stabilirlo l?ufficio della Commissione Europea che regola la riservatezza dei dati. La decisione arriva dopo le pressioni del commissario tedesco per la protezione dei dati personali, Peter Scharr, che guida una battaglia a livello europeo contro le ripetute e immotivate violazioni della privacy da parte di colossi come Google, Yahoo! e Microsoft. Secondo Scharr, quando una persona è identificata attraverso un indirizzo Ip, allora quell?indirizzo è come un numero di telefono e dev?essere trattato con riservatezza.
    Una visione che, però, è in disaccordo con quella di Google ed altre società che lavorano nel campo dell?informatica, secondo cui un indirizzo Ip, invece, identificherebbe la macchina, il computer quindi, e non la persona che lo sta utilizzando. Un?obiezione sicuramente giusta. Peccato, però, che nella normalità dei casi un computer è usato prevalentemente dalla stessa persona o dallo stesso gruppo ristretto di persone. Certo, ci sono delle eccezioni come ad esempio gli internet café, le università, i luoghi di lavoro molto affollati. Ma sono, appunto, delle eccezioni.


  • User Attivo

    A mio parere gli indirizzi IP non sono dati personali in quanto non identificano univocamente la persona.
    Avendo un indirizzo IP non è possibile risalire alla persona, solo gli ISP sanno a quale utenza è stato associato quell'indirizzo IP in quella data e in quell'ora.
    Nessun'altro ha modo di saperlo.
    La preoccupazione della Commissione Europea in questo caso mi pare eccessiva.