• User Newbie

    Server Dedicato o Server proprio?

    Salve ragazzi,

    Lavoro in una WebAgency e vorremmo incominciare a offrire ai nostri clienti Hosting presso la nostra sede o attraverso server Dedicato.

    Stavamo valutando le alternative possibili.
    Essendo abbastanza portato in materia Linux e Web Server, non mi dispiacerebbe avere un server Web presso la nostra sede.
    Il problema è la connettività. Attualmente abbiamo un normale contratto con FastWeb e naturalmente nel caso volessimo procedere per questa strada avremmo sicuramente bisogno di aumentare banda in Upload.
    Cosa mi potete consigliare??

    Altrimenti, ci sarebbe anche la strada di acquistare un server Dedicato, ho valutato un'attimo la situazione su varie aziende che offrono questo servizio, ma x il momento mi sembra una scelta non troppo economica.

    Mi piacerebbe avere vostre opinioni in merito.
    Grazie.


  • User Attivo

    Tenere un server internet "in casa" per offrire hosting all'esterno, non è solo una questione di connettività, che ha costi molto elevati, ma anche di sistemi di sicurezza, di firewall, di generatori di corrente ed UPS, antincendio, aria condizionata ecc.
    Direi che è assolutamente sconveniente ed impegnativo.

    L'alternativa più seria è prendere in affitto un server dedicato in un datacenter. COn garanzie decisamente superiori!

    E, per cominciare, credo sarebbe ancora meglio un server managed su cui fare esperienza evitando di far ricadere sui clienti i rischi naturalmente connessi con le prime esperienze nel settore hosting.