• User Attivo

    Compensazione F.24

    Ho un dubbio sulla compensazione di un F.24; :mmm:

    devo far pagare ad un mio cliente la prima rata delle imposte con ravvedimento, ho sentito che se compenso, la sanzione e gli interessi non sono dovuti, è vero?
    grazie
    Melg


  • Super User

    Direi proprio di no.
    Sanzione e interessi sono dovuti eccome, se poi li versi concretamente o preferisci compensarli è un problema differente.

    Se no sarebbe un po' troppo comodo!!!


  • Bannato User Attivo

    Quanto affermato da Melg non è una cosa "inesatta".

    Occorre valutare se la sanzione per ravvedimento e gli interessi sul tributo dovuto siano maggiori o minori nel caso di ravvedimento rispetto alla sanzione per tardiva presentazione di F24 con saldo zero.


  • User Attivo

    l'importo a credito copre abbondantemente il mio debito, quindi posso presentarlo senza versare sanzioni e interessi?

    cercando in internet ho trovato questo:

    **All?omessa o ritardata presentazione del modello F24 con saldo a zero si applica la sanzione amministrativa di euro 154,94 (lire 300.000) ridotta a euro 51,65 (lire 100.000) se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi. **

    Al contribuente distratto, al quale sia pertanto sfuggita la presentazione del modello F24, non resterebbe altro che provvedere ad effettuare il ravvedimento operoso provvedendo ad eseguire l?adempimento:
    entro trenta giorni dal termine originario di scadenza con possibilità di ridurre la misura della sanzione ad 1/8 del minimo pari a 6,46 euro (1/8 di 51,65 euro pari a 12.500 lire) in caso di avvenuta presentazione con ritardo non superiore a 5 giorni lavorativi; ovvero 19,37 euro (1/8 di 154,94 pari a 37.500 lire) in caso di avvenuta presentazione dal sesto al trentesimo giorno successivo a quello di scadenza;
    **entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all?anno nel quale è stata commessa la violazione **con possibilità di ridurre la sanzione a 1/5 del minimo pari a euro 30,99 (1/5 di 154,95 pari a 60.000 lire). Con riferimento alle imposte dovute a saldo del 2001 ed in acconto per il 2002 il termine ultimo per procedere al ravvedimento è il 31 ottobre 2003 (termine di presentazione della dichiarazione riferita all?anno 2002 nel quale è stata, appunto, commessa la violazione

    Il ravvedimento si effettua mediante la presentazione del modello F24 con esposizione della compensazione effettuata alla quale, ovviamente, deve essere aggiunta la sanzione (per la quale si deve utilizzare il codice tributo 8911), determinata con le regole citate che, ovviamente, in caso di disponibilità di crediti può essere compensata.

    quindi, in base a quanto da me riportato, io posso presentare il mio modello F.24 a zero oggi anche se scadeva al 16/7/08 e pagare con codice 8911, 30,99 euro e nessuno mi verràa a chiedere la sanzione e gli interessi, giusto?

    Melg


  • Giusto.


  • User Attivo

    puoi usare il credito anche per compensare la sanzione di 30,99 cioè presentando un unico f24 a 0.


  • User Attivo

    grazie mille a tutti
    Melg