• User Attivo

    Chiavi private e pubbliche per crittografia in php

    ciao, volevo chiedervi gentilmente una cosa: io non so molto sulle chiavi private e pubbliche per crittografare dati ma vorrei capirci qualcosa.
    So in teoria che si puo' criptare con la chiave pubblica e decriptare (solo per il gestore di un sito) attraverso la chiave privata.
    Ma come si puo' assegnare una chiave pubblica e privata $key?
    Inoltre non capisco quando questa criptazione deve essere reversibile e quando irreversibile con l'Md5.
    Io volevo passare in Get tramite link alcune variabili php in modo che sul browser si veda un codice completamente irriconoscibile al passaggio del mouse e, una volta cliccato venga appunto decriptato il codice per risalire al dato in chiaro... :mmm:
    Qualcuno puo' darmi una piccola mano gentilmente?
    Grazie mille!


  • ModSenior

    Se è irreversibile non puoi riconvertirti la variabile passata il GET, quindi di conseguenza non te ne fai nulla...
    Solitamente viene usata per scopi come generare l'hash delle password, che in quel caso non ti interessa recuperare il valore iniziale...


  • User Attivo

    [...]

    Ok, grazie per la risposta. Fino qui ci sono, se è irreversibile ovviamente è irrecuperabile.
    Ma parlando invece di quelle variabili recuperabili e quindi decifrabili, come e dove posso assegnare una chiave pubblica e una privata?
    Cioè io capisco che una stringa in chiaro puo' essere codificata, (credo con chiave pubblica) e ottenere un determinato valore. Quando la decodifico, uso una chiave privata; cio' che non capisco è: dove assegno queste variabili o chiavi?