• User Newbie

    Dipendente e Progettista

    Ciao a tutti, ho trovato molti topic a riguardo ma niente che riguardi il mio caso specifico mi spiego meglio:
    Ho da poco superato l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione per perito elettrotecnico e quindi posso iscrivermi all'albo e progettare.
    Lavoro come impiegato tecnico presso una ditta di impianti elettrici la quale non mi fa problemi per una mia eventuale attività parallela.
    Come Perito ho l'obbligo della cassa di previdenza.
    Ho un sacco di comande:
    1.Mi conviene aprire partita iva, considerando che non farò molti progetti in questo primo anno e forse anche il prossimo?Posso non aprirla?
    2.In caso che io apra la partita iva, posso fare una fattura al mio datore di lavoro per le sole prestazioni progettuali?
    3.Poi andrei a pagare sia l'INPS(visto che sono dipendente) che la mia cassa di previdenza?
    4.Progettista per la ditta come funziona?
    Ho chiesto un po in giro ma nessuno mi ha dato una risposta precisa in merito.


  • User Newbie

    Cambio domanda visto che in questo periodo la mia situazione è un po evoluta:
    Da gennaio la ditta in cui lavoro diventa Srl e visto che devo decidere il mio ruolo all'interno dell'azienda vorrei alcuni consigli:
    Come progettista di impianti elettrici con obbligo di iscrizione all'EPPI,posso fatturare i miei lavori con la PIVA della ditta?E poi dopo in base a cosa andrò a pagare l'EPPI?Ho paura di fare troppa confusione
    Cosa mi consigliate?:?