• User

    Sicurezza rete wireless

    Ciao,

    Alcuni mesi fa ho installato in casa un router a cui ho collegato un pc fisso e con la rete wireless un portatile.

    Vorrei conoscere meglio come proteggere la mia rete wireless, non solo attraverso un firewall. Ma mi sembra di caprire che dovrei configurare anche il mio router. Nel web ci sono molti articoli e alcuni un pò datati.

    Conoscete una buona guida in merito?

    Grazie
    Vincenzo


  • Super User

    Ciao
    non c'è una guida univoca in quanto ogni router possiede delle funzionalità e un applicativo differente da un altro.

    In generale per proteggere il Wifi, devi impostare, tramite il tuo pannello di controllo router, una chiave di accesso (meglio se WAP). Per quanto riguarda il firewall, devi anzitutto attivarlo qualora fosse disattivato e, se ti serve scaricare o comunque aprire determinate porte, devi accedere alla sezione genericamente nominata Virtual NAT.

    Ciao


  • User

    Ciao,

    @Calabria said:

    Ciao
    non c'è una guida univoca in quanto ogni router possiede delle funzionalità e un applicativo differente da un altro.

    Ho un modem D-Link DSL-320T
    e un router D-LINK DI-524

    @Calabria said:

    In generale per proteggere il Wifi, devi impostare, tramite il tuo pannello di controllo router, una chiave di accesso (meglio se WAP).

    Avevo trovato la soluzione inszerimento chiave d'accesso.
    Sono quindi andato all'indirizzo 192.168.1.1 cercato la chiave di accesso in tutte le pagine di configurazione, ma non ho trovavto nè la chiave WEP nè la chiave WPA.

    Ciao,
    Vincenzo


  • Super User

    Scusa ma non capisco una cosa, perchè hai un modem e un router? Il router funge anche da modem


  • User

    Ciao,

    @Calabria said:

    Scusa ma non capisco una cosa, perchè hai un modem e un router? Il router funge anche da modem

    Prima acquistai il modem e in seguito volendo collegare più computer con la stessa connessione comprai il router e quindi anzichè avere un modem-router ho un modem e un router separati.

    Ciao,
    Vincenzo


  • Super User

    Ok, per la protezione questo è il passaggio:

    Entri nel router, vai in Home / Wireless e successivamente alla voce WEP selezioni Enabled alla voce WEP Encryption selezioni l’opzione 64Bit e nel campo Key Type l’opzione HEX.

    Poi scrivi nel campo Key1 una chiava Hex (esadecimanle) che deve essere composta da dieci caratteri (Ad es. abcde54321). Poi fai clic sul pulsante Apply e poi esegui il reboot del router.

    Pe quanto riguarda le porte puoi rifarti al manuale.

    Ciao


  • User

    Ciao,

    @Calabria said:

    Ok, per la protezione questo è il passaggio:

    Entri nel router, vai in Home / Wireless e successivamente alla voce WEP selezioni Enabled alla voce WEP Encryption selezioni l?opzione 64Bit e nel campo Key Type l?opzione HEX.
    ...
    Pe quanto riguarda le porte puoi rifarti al manuale.

    Come ho detto non riesco a trovare la voce Wireless o voce che mi permetta di inserire la WEP. Non trovo il manule del router. Lo cerco e quando trovo come inserire la chiave vi faccio sapere.

    Grazie,
    Vincenzo