- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- adeguata alimentazione per schedamadre asus
-
adeguata alimentazione per schedamadre asus
Ciao a tutti!
Sono streghetta e vorrei un vostro parere.
Ho come schedamadre asus P5VDC-MX, per questa schedamadre va bene un'alimantazione con cabinet mini tower 400watt con 20pin anziché 24pin?
Per favore rispondetemi al più presto così sò come mi devo comportare, non vi nascondo che non ne capisco niente e mi sembra strano che i 4 pin della schedamadre rimangano inutilizzati, ho paura che mi si rovini la scheda per scarsa alimentazione.
Grazie per aver letto il messaggio
-
Ciao Streghetta,
posso dirti che alcune schede madri funzionano anche "solo" con il cavo da 20pin ma non è dato sapere quali siano; per non cambiare l'alimentatore devi cercare un adatattore 20/24pin così stai ok! Parliamo di una spesa non superiore ai 5€ contro i 30€ di un alimentatore silent da 550watt (che ha altri pregi ovviamente)Facci sapere
-
Ciao Desmo_77!
@desmo_77 said:,
posso dirti che alcune schede madri funzionano anche "solo" con il cavo da 20pin ma non è dato sapere quali siano; per non cambiare l'alimentatore devi cercare un adatattore 20/24pin così stai ok! Parliamo di una spesa non superiore ai 5? contro i 30? di un alimentatore silent da 550watt (che ha altri pregi ovviamente)Facci sapere
Onestamente ho fatto questa domanda perché a distanza di 18 mesi dall'acquisto il mio pc non accende più il rivenditore dice che ho la scheda madre difettosa (ma non vuole cambiarla) per cui mi chiedevo se non si sia rovinata per via dell'alimentatore che ha inserito.
Credimi è fastidiosissimo dover chiedere ad amici e parenti se mi fanno usare il pc mentre cerco di risolvere con il rivenditore.
Spero di riuscire ad avere qualche informazione in più in merito.
Comunque grazie per aver risposto se ho novità vi faccio sapere.
-
Se sta in garanzia DEVE cambiartelo qualsiasi sia la causa del malfunzionamento. Ovvio che se ci butti un bicchiere d'acqua su, o lo prendi a cacciavitate per danneggiarlo il negoziante ha tutto il diritto di dirti che non te lo cambia. Se non si accende e il pc lo hai preso TUTTO da lui, DEVE cambiarti i pezzi difettosi a costo zero!!!
-
Ciao Desmo 77!
Ti "garantisco" che è immacolato.(Bella la battuta vero!!!!!!)
Non solo il pc è in garanzia ma ho scoperto da poco che la garanzia sulla scheda madre è di 3 anni.
Lui dice che passato un anno per il resto della garanzia è un problema mio con la casa di produzione (in questo caso per la scheda madre Asus), di parere opposto è il mio avvocato, al quale non si è degnato nemmeno di rispondere.
Fatto stà che ho il pc fermo da 2 mesi e se vado a causa, dato la velocità della giustizia italiana forse se ne parlerà tra 1-2 anni.
Non ti nascondo che comprarne un altro per avere il pc in garanzia mi urta parecchio.
-
Chiama i carabinieri o la finanza e "informati"
Digli che hai acquistato un pc con regolare scontrino e che il negoziante non vuole garantirti il secondo anno per legge.
La garanzia funziona così (o meglio dovrebbe)- il primo anno solitamente trovi l'appoggio del produttore (asus, sony, lg...)
- il secondo anno "dovrebbe" garantirtelo il venditore per legge
se compri un notebook (una tv, un vcr o altro...) ci siamo, ma se compri un assemblato??? Che fai?? E' il negoziante che ne risponde per 2anni per legge anche se posso dirti per il lavoro che faccio, che molte volte i "nostri" fornitori ci garantiscono 1solo anno quindi per l'altro siamo scoperti ma fa parte del "gioco". Se assemblo un pc con prodotti OEM funziona cosi; se assemblo un pc con prodotti RETAIL ho dai 2 anni in su di garanzia per singolo pezzo (scheda video, scheda madre, hard disk....)
Ora, un po' tutti giocano su questa faccenda di 1solo anno di garanzia; fanno i prezzi bassissimi per attirare gente e poi come ti accade qualcosa dopo il primo anno se ne lavano le mani ma NON POSSONO FARLO! Figurati che la garanzia in teoria vale 26mesi e non 24 perchè tu potresti accorgerti di un difetto già presente nel tuo apparecchio solo dopo i 24mesi e quindi sei tutelata per altri 2
Tutto quello che scrivo va verificato, non faccio l'avvocato e potrei sbagliare in qualcosa ovvio
Se vuoi "litigare" con il negoziante entra in negozio, chiedigli ancora della garanzia e senno' chiama i carramba
Altro non so dirti
-
ps.
se "litighi" con il negoziante non dirgli che te l'ho detto io eh eh non vorrei subire vendette trasversali tra colleghipps.
facci sapere come finisce la storia
-
Ciao Desmo_77!
@desmo_77 said:ps.
se "litighi" con il negoziante non dirgli che te l'ho detto io eh eh non vorrei subire vendette trasversali tra colleghiPer intanto lasciami dire che sei simpaticissimo!!!!
Sappi che la soap opera continua così:
Ho scoperto che esiste L'art. 1454 c.c. con cui potrei (e non a caso dico "potrei") diffidarlo ad adempiere entro un certo tempo. Trascorso questo tempo inutilmente il contratto e risoluto di diritto. Cioé potrei richiedere la restituzione di quanto dato restituendogli il pc.
Ma l'avvocato non vuole scrivermi una lettera di diffida del genere perché preferisce andare a causa "è un avvocato per cui......preferisce la causa).
Io no! non so quanti anni ci vogliono e non voglio fare la Penelope col pc per una schedamadre di 45-60euro.
Per intanto ho scritto ad Asus che gentilmente oggi mi ha risposto dicendo che posso spedire direttamante a loro la scheda, per cui adesso ci penso un po' sù dato che posso avere questa change.
Sai che c'è che secondo me se scrivo/scrivevo quella diffida forse avrei risolto prima, in fondo gli conveniva sostituirmi la scheda (che a sua volta si faceva sostituire da Asus)piutosto di legittimarmi a richiedere la risoluzione davanti al Giudice di pace.
Peccato!!!!! Se non mandavi il secondo messaggio avrei detto che mi avevi istigato tu a tagliargli le gomme dell'auto o a starnutire davanti al suo negozio per infettargli i pc.
Comunque ti farò sapere come va a finire!
Un bacione e alla prossima puntata......
-
Grazie per il simpaticissimo, che detto da una "strega" non è poco
Ovvio che tramite asus risolvi, pero' devi essere assolutamente certa che sia quella e solo quella la causa dei tuoi problemi...
Pero', per curiosità, una capatina ai carabinieri o alla guardia di finanza la farei. In via anonima potresti chiedergli che un "certo" negoziante si rifiuta di fare quello che ti spetta di diritto e vorresti sapere come comportartiFigurati, per quanto mi piace battagliare (quando penso di aver ragione) da mo' che ero entrato con tutto l'esercito in quel negozio
Saluti
Simone
-
Lo vedi che sei tu che mi istighi!!!!!
Credo che sia proprio la scheda madre, ieri un amico di mio fratello gli ha dato un'occhiata è riuscito ad accenderlo dice che non regge il setup e si è anche accorto che delle 2 memorie di 512mg per un totale di 1gb ne legge soltanto una, entrambe le memorie funzionano perfettamente inserendole una per volta in una slot (non ricordo... si chiama così vero? perdonami se sbaglio) tra l'altro non erano Kingston come da preventivo (che lui credeva di avermi strappato ma di cui fortunatamente ne avevo fatta una copia) ma Infineon che credimi per me non cambia niente se non fosse che ho il dente avvelenato!!
Che ti devo dire che la batteria interna che mi ha sostituito prima di dirmi che era difettosa la scheda l'ho pagata 10 euro?
Ti devo dire anche che è scarica?
Che vivo in Sicilia?
...................................................................................................
Da noi si dice: "Ni l'amici e ni parenti nun ci vinniri e nun cia cattari nenti"
traduzione :"da amici e parenti non vendere e non comprare niente"
ERA UN AMICO DI FAMIGLIA!!
-
...condoglianze!
Buon fine settimana
ps.
al mio paese si dice "'na vota si futta 'a vecchia!" speriamo ti serva di lezione no?!?!!? a presto!
-
Ciao desmo_77
@desmo_77 said:
al mio paese si dice "'na vota si futta 'a vecchia!" speriamo ti serva di lezione no?!?!!? a presto!
Guarda che non sono così tanto vecchia..... da streghetta ho solo 700anni.
Comunque spero che tu abbia passato un fine settimana migliore del mio.
Ritornando al nostro discorso ho pensato di comportarmi così:
1 Spedisco la schedamadre ad Asus
2 Se come credo è difettosa e la sostituiscono procedo legalmente contro il rivenditore per il rimborso delle spese e i danni arrecatemi "anche morali"
3 L'eventuale causa la faccio seguire da Confconsumatori, di cui sono già socia, che mi garantisce il patrocinio al minimo tariffario se perdo se vinco, ovviamente, paga tutto il rivenditore.
Così la causa può durare decenni, ma io ho il pc funzionante che posso nel frattempo usare.
Se mi riesce, un po' di problemi glieli dò.
Che ne pensi?
Del resto da streghetta mi spetta essere cattiva, no?
Un bacione da Samantha (e risparmiati la battuta)
-
@streghetta said:
Un bacione da Samantha (e risparmiati la battuta)
vabbè....ma tu te le cerchi proprio!!!!
Beh, quarda, sei veramente infima e crudele e spero di non finire mai sulla tua strada: non vorrei trovarmi in una causa decennale per averti guardato storto
Comunque se procedi così diciamo che ottieni il massimo ovviamente: pc sistemato e causetta avviata ed ai posteri l'ardua sentenza no?!
A presto e...salutami Tabata
-
@desmo_77 said:
vabbè....ma tu te le cerchi proprio!!!!
Beh, quarda, sei veramente infima e crudele e spero di non finire mai sulla tua strada: non vorrei trovarmi in una causa decennale per averti guardato storto
Comunque se procedi così diciamo che ottieni il massimo ovviamente: pc sistemato e causetta avviata ed ai posteri l'ardua sentenza no?!
A presto e...salutami Tabata
Ah ah....Spiritoso.
Domani mando il pacco.
Per tu saperlo non ho bisogno di una causa decennale mi basta fulminarti con lo sguardo
p.s.
Adoro essere crudele....(quando mi riesce si intende!).
Ti auguro un'ottima giornata.Ciao
-
-
Ciao desmo_77!
Forse.....anzi sicuramente non ti ricordi più di me, volevo solo informarti che la scheda madre che ho inviato ad Asus mi è arrivata, l'hanno riparata senza aggravio di spese per me, a giorni la farò montare da un amico e poi da perfida strega darò battaglia al mio exrivenditore.
Un bacione by streghetta