- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Adsense
- Rendimento AdSense
-
Rendimento AdSense
è meglio fare la media mensile prima di azzardare conclusioni.
Gli alti e i bassi ci sono sempre
-
Hai ragionissima, confermo...
-
@archeoita said:
Salve a tutti
io da due settimane sto notando un crollo notevole dei miei rendimenti (su tutti i siti che gestisco... una dozzina circa), la cosa capita anche a voi?Mentre i contatti e il CTR sono sempre stabili (anzi il secondo in leggero aumento), il CPC sta crollando.
A voi come va?
Forse avranno letto i miei commenti sul forum?Per ora no, rispetto ad Ottobre un leggero peggioramento, ma sempre nell'ottica di "assestamento" di Google Adsense... almeno a metà mese potrò essere più preciso...
-
sono discorsi che si fanno sempre:
http://www.giorgiotave.it/forum/adsense/13391-calo-resa-adsense.htmlcomunque il calo della resa in dollari per click può essere relazionato alla forte rivalutazione del dollaro rispetto all'euro. A luglio il cambio era quasi a 1,60, mentre adesso è a 1,27 circa. Quindi si è rivalutato quasi del 20%
-
@archeoita said:
Salve a tutti
io da due settimane sto notando un crollo notevole dei miei rendimenti (su tutti i siti che gestisco... una dozzina circa), la cosa capita anche a voi?Mentre i contatti e il CTR sono sempre stabili (anzi il secondo in leggero aumento), il CPC sta crollando.
A voi come va?
Forse avranno letto i miei commenti sul forum?Confermo anch'io questo crollo. Ero preoccupato, ma sto vedendo che è un fenomeno generale. Secondo voi dipende esclusivamente dal cambio e dalla rivalutazione del dollaro o ci sono altri fattori più significativi?
-
confermo, cpc sceso del 20% su 3 siti e di 10% su altri 2
-
Purtroppo anche io noto un discreto calo
-
confermo il calo del CPC nel 2008 rispetto al 2007 e da maggio in poi, ogni mese del 2008 peggio del precedente con novembre che per ora è drammaticamente sotto a qualunque curva di tendenza.
Trascurando la giornata di oggi che ha segnato contemporaneamente il minimo storico di impression, CTR e CPC con un ECPM da chiudere baracca...
Noto però un aumento della differenza del valore tra i vari clic.
prima erano tutti più vicini alla media, ora accanto ad una maggioranza di clic ridicoli da 0.01 a 0.05, ce ne sono svariati vicino all'euro ed alcuni molto sopra.Speriamo bene...
-
Io come al solito sono in controtendenza... vai a capire...
a me e' aumentato il ctr in modo significativo.alla prox.
-
Io uso adsense da una ventina di giorni circa, quindi i miei dati magari non sono molto significativi. Comunque sia, anche io ho visto calare il mio ecmp soprattutto nell'ultima settimana, ho apportato diverse modifiche temendo che stavo andando incontro a fenomeni di smart pricing e cosi' il ctr è raddoppiato ma l'ecpm scende sempre di piu'. Non so tutto cio' da cosa sia dovuto, spero solo sia un fenomeno generale e momentaneo perchè se si tratta di smart pricing nei miei confronti, allora la situazione si complica. Qualcuno sa dirmi come posso distinguere le due cose(smart pricing vs andamento generale)?
-
Credo che molto semplicemente si tratti di una causa endogena ovvero: crisi finanziaria -> recessione -> taglio alle spese adv.
Vi basti guardare questo grafico:Nel caso di AdWords se un'azienda deve tagliare budget la prima cosa che taglia senza pietà è la rete di contenuti (= noi publisher), quindi meno investimenti ovvero meno concorrenza il che significa CPC medio più basso.
Per quanto mi riguarda il CPC in dollari di novembre è più o meno in linea con quello del 2008 (anche perchè più basso di così sarebbe dura!) quindi con il vantaggio del cambio forse è leggermente migliorato (considerate anche questo: un CPC di 10 centesimi di dollaro a luglio equivale a un CPC di 8 centesimi a novembre visto che il dollaro si è apprezzato del 20%).
-
Solo una precisazione: il grafico che ho postato visualizza l'andamento della spesa pubblicitaria su Internet in Italia (in particolare la crescita % anno su anno calcolata mese per mese), non ha nulla a che vedere con i rendimenti di AdSense o il cambio euro/dollaro.
Era solo per sottolineare lo stato di tutto l'adv online italiano (e quindi di quanto le aziende sono disposte a spendere su tutto il mezzo Internet, dal search al display, all'email marketing, ecc...).
Detto questo....IAB da come crescita dell'adv sul Web nel 2008 un +23% mentre per il 2009 (difficile fare stime in questo periodo) si stima una crescita del +20%....per conto mio se ci fosse una crescita anche solo dell'1% vorrebbe dire che il Web ha passato indenne la recessione (mentre così non sarà per quotidiani, riviste e radio che chiuderanno in negativo...invece la TV bene o male in Italia se la cava sempre, anche in recessione)