• User Newbie

    Prestazione occasionale da 8000?: cosa mi conviene fare?

    Salve.
    Ho un problema,_data la mia ignoranza in materia,chiedo consiglio.
    Ho superato la soglia di 5000 euro
    (netti o lordi?) percepiti con varie ritenute d'acconto per prestazioni occasionali, per dei lavori di montaggio video che ho fatto.
    Sono all'incirca 8000 euro lordi.
    Quindi ora devo pagare le tasse.
    Ma cosa devo fare?_Basta una dichiarazione all'inps?_E che tipo di dichiarazione dovrei effettuare? Dovrei aprire una partita iva?_Ma questa ipotesi non la vorrei prendere troppo in considerazione,_visto che per l'anno prossimo non sono sicuro dei lavori che farò e quindi,_sapendo che conviene aprirsi una partita iva con uno stipendio certo, eviterei.
    E il famoso forfettone? E poi mi hanno pagato con ritenuta d'acconto e quindi i miei importi erano già al netto dell'iva,_quindi, sù per giù, quanto dovrei pagare di tasse?
    Un'ultima domanda,_riguarda il mio datore di lavoro che ha a sua volta una partita iva,_ma praticamente lui si scala i miei pagamenti giusto? Quindi in teoria potrei chiedergli di piu?
    Grazie per le risposte anticipatamente.
    Riccardo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao zacvalinor e benvenuto nel Forum GT 🙂

    Ho dovuto correggere diversi errori del tuo post e ti prego di fare più attenzione in futuro.

    3.1. I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.
    Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
    Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq+*_ ***ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
    Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style.

    Anche per il titolo ho aggiunto qualcosa per renderlo più esplicito:

    3.0. Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Il Moderatore editerà a sua discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum gt.

    Infine ho spostato la tua discussione nella sezione più adatta.

    Leggi le regole, mi raccomando.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Scusa, ho scritto la mail velocemente.
    Attendo qualche risposta, e grazie ancora.


  • Consiglio Direttivo

    Va bene e grazie a te :smile5: