• User Attivo

    Struttura e tag dei file include

    Dovendo usare dei file con il comando include all'interno di pagine shtm la pagina da includere dev'essere completamente depurata dai META TAG e da tutte le righe di solito presenti nella HEAD ? In pratica va bene una struttura del genere ?

    <html>
    <head>
    </head>

    <body>

    --- linee di codice della pagina da includere ----

    </body>

    </html>


  • Super User

    Quando includi più file l'importante è che il risultato sia una pagina html completa e corretta, e non che lo siano i singoli pezzi.

    Quindi è i file inclusi non possono essere pagine html complete, ma devono contenere solo i pezzi di codice di cui si occupano.

    Se così non fosse, il risultato è un disastro.... Visto alcuni elementi comel'head verrebbero ripetuti tante volte quanti sono i file inclusi.

    Spero di essere stato chiaro.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Non troppo chiaro.
    Per restare al mio esempio non ha quindi senso fare un file include come quello che ho citato ma invece in quest'altro modo ?

    <html>

    <body>

    --- linee di codice della pagina da includere ----

    </body>

    </html>

    Cioè eliminando anche i TAG HEAD e lasciando solo il tag HTML e BODY ?


  • Super User

    Il guaio è che il tuo esempio non l'ho proprio capito 🙂

    Comunque devi togliere tutto, ma proprio tutto quello che non c'entra, e lasciare solo le righe di codice da inserire. Quindi non solo l'head...

    Il tuo esempio dovrebbe diventare così:

    --- linee di codice della pagina da includere ----

    e basta.

    Ti faccio io un esempio tipico hai una pagina

    <html>
    <head>
    contenuti dell'head
    </head>
    <body>

    include(menu.htm)

    contenuti della pagina

    include(footer.htm)

    </body>

    </html>

    In questo caso ci sono due include, uno del menu e l'altro, a fine pagina, relativo al footer.

    I due file menu.htm e footer.htm non devono essere due pagine complete.
    Bensì devono essere due file contenenti solo i righi necessari a realizzare il pezzo di pagina per cui sono progettati.

    Per capirci include(footer.htm) equivale a fare copia-incolla del contenuto del file footer.htm in quel punto della pagina. Quindi se footer.htm contenesse head, meta tag ecc il risultato finale sarebbe una pagina che in quel punto ripete l'head e i meta tag.

    Succo del discorso elimina tutto: head, tag html, tag body ecc.

    Lascia solo i righi che ti servono. Immagina una specie di puzzle dove i singoli pezzi sono complementari. Uno contiene ciò che manca all'altro altrimenti i pezzi non si incastrerebbero bene.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ok. ora è chiaro.

    :ciauz: