• User

    INPS o ENPAM????

    Ciao, sono un medico libero professionista. So di dover pagare l'ENPAM come previdenza sociale, ma non so se devo ANCHE pagare l'INPS?

    Seconda domanda: per entrare nel regime agevolato che ti permette di pagare un sostituto d'imposta del 10% nei primi tre anni di attività, non si devono superare i 30.987,41 euro. Ma questa cifra è al netto dell'ENPAM?

    Grazie

    Gianluca


  • Super User
    1. Lascio che a rispondere sia qualcuno che lo sa bene, io ho le idee un po' confuse sull'argomento e non vorrei confondere pure te!
    2. La soglia dei 30.000 euro e rotti si riferisce ai compensi da te percepiti e che rimangono nella tue tasche... quindi non può riguardare in alcun modo i contributi previdenziali.

  • User Attivo

    E' evidente che se sei iscritto all'ENPAM non devi pagare anche l'INPS, salvo che tu non effettui prestazioni che esulano dalla tua professione.
    Ad esempio se insegni in qualche scuola, i compensi percepiti per questa attività vanno assoggettati all'INPS alla gestione parasubordinati.
    O comunque altre attività non connesse strettamente alla professione medica.

    Per gli aspetti fiscali lascio ad altri


  • User Newbie

    innanzitutto complimenti per il forum sul quale sono " caduto" (ahime) solo oggi

    sono un medico e lavoro per un'azienda. sto pagando da anni sia inps che enpam ( quest'ultima perche mi hanno detto essere tassativa per il mantenimento dell'iscrizione all'ordine dei medici)

    un amico veterinario la scorsa settimana mi ha fatto notare che, al momento del pensionamento, le due non saranno cumulabili e quindi lui ha cancellato l'iscrizione all'enpav ( l'enpam dei veterinari)

    mi dite per favore quale sia la strada migliore e, se posso omettere di pagare i contrbuti enpam ( che pago in forma ridotta in quanto non dipendente del SSN), se posso rientrare di quanto finora versato

    grazie sin d'ora/Fabio