- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- p.iva e lavoro dipendente con contratto estero
-
p.iva e lavoro dipendente con contratto estero
Ciao a tutti,
da tempo leggo su questo forum e se finora non ho mai sentito l'esigenza di iscrivermi, è semplicemente perché ho sempre trovato le risposte ai miei dubbi ricercando tra i topic già aperti e senza bisogno di aprirne di nuovi...quindi grazie sin d'ora per tutte le preziose informazioni avute in precedenza!Stavolta però vorrei un consiglio specifico su una situazione "peculiare": sono veterinario libero professionista, ma lavoro anche saltuariamente come skipper. Quest'anno in particolare ho avuto un contratto di 5 mesi su una barca a vela battente bandiera straniera (Saint Vincent and Grenadine) con una società del Costa Rica.
Sono stato pagato in contanti e ho già provveduto a versare il compenso nel mio conto corrente, ma:- non ho capito cosa fare per registrare/dichiarare questo reddito nel sistema RFA web...si possono inserire anche redditi di lavoro dipendente? Oppure dovrò "aggiungerlo" nell'Unico in sede di dichiarazione?
- il fatto che sia un reddito "estero" cambia qualcosa?
- a livello previdenziale ho qualche obbligo? Non credo verso la mia cassa (enpav), non essendo un reddito attinente la professione...
Grazie in anticipo!
-
Uhm a quanto pare ho posto una domanda...difficile!
Nessuno sa consigliarmi?