• User

    Siti o blog pro-ana / pro-mia

    Ciao a tutti, spero di aver scritto nella giusta sezione del forum. Volevo chiedervi un consiglio. Negli ultimi tempi aumenta sempre di più in internet la diffusione di siti, blog e forum pro-ana (istigatori all'anoressia) e pro-mia (istigatori alla bulimia). Questi siti sono realizzati da ragazze anoressiche e bulimiche ed hanno lo scopo di creare vere e proprie reti: si danno consigli su come riuscire a vomitare meglio, su cosa fare per non mangiare, organizzano persino competizioni a chi perde più chili in una settimana! Vorrei sottolineare che la maggior parte delle partecipanti a questi siti sono ragazze minorenni. Ho la sensazione, studiando da un pò questo fenomeno dall'esterno, che questa ana e questa mia stiano ormai per diventare degli stili di vita, delle mode, delle filosofie a cui uniformarsi e secondo me non c'è nulla di più pericoloso; anche perchè, com'è noto, queste malattie provocano la morte se non curate in tempo.
    La mia domanda, allora, è questa: c'è un modo per oscurare questi siti? Sono andata sul sito della Polizia Postale per chiedere a loro ma non mi hanno risposto.

    Un'altra cosa: mi sono infiltrata in uno dei loro forum spacciandomi per una simpatizzante ana, per cercare di studiare il fenomeno dall'interno e per accedere alla parte riservata del sito, quella dedicata ai consigli, che secondo me può fornire il materiale adatto per far chiudere un sito del genere. Ho scritto un paio di post ma non ho dato alcun tipo di consiglio e non ho scritto nulla che possa istigare all'anoressia o alla bulimia. Corro qualche rischio dal punto di vista legale?
    Grazie mille!