- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- manodopera e pezzi di ricambio
-
manodopera e pezzi di ricambio
Ho avviato un'attività di riparazione e manutenzione macchinari tipogafici (scegliendo di aderire al forfettone). Ma il mio quesito è un altro: emetto fattura per revisione e manutenzione di un macchinario includendo in fattura anche il pezzo di ricambio che ho anticipatamente comprato.
E' giusto separare la contabilizzazione della manodopera dal pezzo di ricambio? con pezzi di ricambio c/acquisti e pezzi di ricambio c/vendite?
Il mio Comm.dice che così si fa'!!
E se è giusto..il pezzo di ricambio io l'ho pagato con iva e quando lo fatturo è senza iva. Che succede??
-
A mio avviso la tua è un'attività di tipo artigianale e, nel momento in cui emetti fattura, il pezzo di ricambio lo ricomprendi nella prestazione da fatturare, altrimenti sembrerebbe che tu i pezzi di ricambio li compri e li rivendi mentre tu non li rivendi ma li utilizzi per eseguire la prestazione.
Nel momento in cui vengono acquistati è giusto che utilizzi un conto dl tipo "pezzi di ricambio c/acquisti".
In fattura potresti anche effettuare la separazione tra costo della manodopera e costo dei pezzi di ricambio utilizzati però contabilmente dovresti utilizzare quale conto di ricavo un conto del tipo "Prestazioni di servizi".
Naturalmente questa è una mia opinione, potrei anche sbagliarmi.
Saluti.
-
Ti ringrazio tantissimo..anche io la penso così!! io non vendo pezzi di ricambio li uso nella prestazione che effettuo. E' giusto separarli nei costi come anche materiale di consumo quale olio, grasso, ecc. ma nei ricavi, secondo me vanno tutti nella voce prestazioni c/vendite.
E in quanto all'iva pagata?
Ciao e grazie.
-
Poichè adotti il regime dei contribuenti minimi l'iva relativa agli acquisti di pezzi di ricambio non potrai portarla in detrazione (e quindi diventa costo) mentre le fatture relative alle prestazioni dovrai emetterle senza IVA.
Saluti.