• User

    ritenuta acconto su prossimo 730

    Salve a tutti,
    mi scuso se l'argomento potrà sembrare banale ma è la prima volta che mi si pone questo tipo di necessita:
    sono un lavoratore dipendente (lo sono sempre stato) e normalmente ogni anno faccio il 730 in cui inserisco le spese classiche (mutuo, assicurazione etc.) che poi in percentuale mi vengono restituite dalla mia azienda.
    Quest'anno mi è capitato di collaborare ad un lavoro extra per cui ho percepito ca. 4000? dei quali il 20% è stato trattenuto dall'azienda che mi ha pagato facendomi la fattura e indicando il 20% come ritenuta d'acconto, quindi (se non si fosse capito) mi sono messo in tasca 3200?.
    Adesso io, da totale ignorante in materia, cosa devo fare? Cosa dovrò fare al momento del 730? Dovrò far presente questa entrata? Come? dovrò pagarci altre tasse?
    Mi spiegate per favore?
    GRAZIE!


  • Super User

    Nel Mod. 730 dovrai dichiarare anche tale ulteriore reddito, esattamente nel quadro D indicando € 4.000 (il lordo) e l'ammontare della ritenuta subìta (€ 800,00).
    Tale reddito concorrerà alla formazione del reddito complessivo e quindi verrà tassato mentre potrai scontare la ritenuta subìta del 20% che si sommerà a quelle subìte sul reddito di lavoro dipendente.
    Attenzione che per poter scomputare la ritenuta d'acconto del 20% dovrai ricevere dal committente apposita certificazione che attesta il versamento della ritenuta per tuo conto.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:


    Grazie e scusa ma fino ad ora il mio 730 è stato sempre "automatico".
    Scusa ma sono abbastanza "de coccio" su questi argomenti e cerco di esprimerti il mio dubbio principale:
    In termini molto pratici, per farmi capire meglio, succede sempre che io il mese successivo mi veda rimborsare 7-800? sulla busta paga (per via delle varie spese durante l'anno). Devo aspettarmi qualcosa di diverso questa volta?


  • Super User

    Sicuramente abbiamo un reddito più elevato e quindi una tassazione più elevata; di contro abbiamo più ritenute da scomputare e bisognerebbe vedere gli importi relativi agli oneri detraibili e/o deducibili.
    La conclusione è che potresti andare cmq a rimborso, magari per un importo inferiore ma non posso risponderti con esattezza se non si effettuano dei conteggi con dati precisi.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Sicuramente abbiamo un reddito più elevato e quindi una tassazione più elevata; di contro abbiamo più ritenute da scomputare e bisognerebbe vedere gli importi relativi agli oneri detraibili e/o deducibili.
    La conclusione è che potresti andare cmq a rimborso, magari per un importo inferiore ma non posso risponderti con esattezza se non si effettuano dei conteggi con dati precisi.
    Saluti.

    Ti ringrazio molto per le risposte,
    ma la certificazione di pagamento di ritenuta da parte del committente come la ottengo e quando si può iniziare a richiedere? non basta la fattura?
    Proprio non si può prevedere, neanche mediamente, quanto potrebbero essere tassati questi 3200? netti (insomma ci vorrei fare una spesuccia ma se poi devo ridarli al fisco allora li metto da parte:gtsad:)?

    Grazie!