- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Procacciato occasionale e Prestazione professionale con P. Iva
-
Procacciato occasionale e Prestazione professionale con P. Iva
Salve,
attualmente ho la partita IVA aperta (regime dei minimi) per poter svolgere il mio lavoro come* Prestazione professionale*.
Oltre a questo lavoro dovrei iniziare un nuovo lavoro come *Procacciatore d'affari occasionale *(settore immobiliare).
Per quest'ultimo lavoro mi hanno detto che non serve la partita Iva (ed è giusto) ma basta emettere una semplice ricevuta con ritenuta (23% sul 50% della provvigione) se l'importo è superiore a 77.47?. Se il mio reddito netto è inferiore a 5.000? (per questo tipo di lavoro proc. affari occ.) non c'è bisogno fare l'iscrizione alla gestione separata (INPS). Se dovessi superare i 5.000? è necessario versare 1/3 del contributo da me e i restanti 2/3 dal committente.
Ora il mio dubbio è, conviene fare in questo modo ossia non sfruttare la p.iva oppure utilizzare la P. IVA?
Naturalmente aggiungendo un nuovo cod. ATECO per il tipo di attività svolta dal procacciatore.
Il mio dubbio nasce soprattutto a livello di oneri previdenziali qualora si dovessero superare i 5.000?!!
Grazie
Alessio