• User Newbie

    Recesso da contratto di locazione per controversie con il locatore

    Buongiorno.
    Mi trovo qui per chiederVi un consiglio su quanto mi è accaduto (che ha dell'incredibile)!
    Pochi giorni fa mi sono dovuta mettere alla ricerca di un appartamento in cui andare ad abitare da sola (finora ho vissuto con papà, ma ora deve essere ricoverato in una struttura per anziani non autosufficienti). Trovato l'appartamento e contattata l'agenzia che lo aveva in carico, sono andata a visionarlo e mi è subito piaciuto, così sono andata in agenzia con l'agente immobiliare e ho versato immediatamente la caparra per assicurarmelo.All'atto della firma del contratto di locazione con decorrenza 01/01/2009 (così voleva il proprietario stesso per suoi motivi fiscali, anche se le chiavi me le avrebbe date subito),il proprietario ha iniziato a dire che lui non si faceva carico della sua quota da versare all'agenzia e voleva che gliela pagassi io, al che mi sono rifiutata e lui mi ha detto che ci guadagnavo comunque io perchè non mi faceva pagare i mesi di novembre e dicembre di locazione (ma è stato un suo volere non far partire la locazione dal 01/11/2008).Per risolvere la questione, il titolare dell'agenzia immobiliare ha detto che rinunciava alla sua quota spettantegli dal proprietario dell'appartamento,e così abbiamo firmato il contratto!Ieri mi chiama il proprietario dell'appartamento e mi dice che non vuole nemmeno pagare la quota a suo carico, della tassa di registrazione di detto contratto e che me ne dovrei far carico io . Io gli ho risposto che ho già corrisposto la mia parte e che lui ora deve corrispondere la sua e che non si può esimere da questo suo dovere!Ora chiedo una cosa: se dovessi recedere io dal contratto (e ho già versato il deposito cauzionale di Euro 1.200,00 pari a 3 mensilità) quali oneri e quante mensilità dovrei risarcire al proprietario?...e se invece in questo momento fosse il propietario stesso che volesse rescindere dal contratto, quali sarebbero gli oneri a suo carico (anche in qs caso...il proprietario stesso mi dovrebbe risarci con 6 mensilità?)
    In attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro, distintamente saluto