- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- if - radio
-
if - radio
Ciao ragazzi! ^___^
Eccomi ancora qui, alla ricerca di soluzioni, di aiuti e suggerimeni!Allora, questa volta ho a che fare con un radio.. posto il codice così è più chiaro a tutti!
<input type="radio" name="professione" id="professione" value="studente">Studente <input type="radio" name="professione" id="professione" value="impiegato"> Impiegato
Ora... mi serve di fare un if... tipo: se sei studente accade questo; se sei professore accade quest'altro. Semplice no? e invece non ci riesco... :bho: non riesco credo a definire la condizione...
if ("professione"=="studente")
...
dove sbaglio? non sono molto pratica di php quindi abbiate pazienza! ^____^
Grazie
-
Che metodo utilizzi?
Se post, nella pagina che andrai a richiamare metti un:
switch($_POST['professione']) { case "professore": //azione che vuoi break; case "impiegato": //azione che vuoi break; }
se get, metti al posto di $_POST['professione'] --> $_GET['professione']
-
Ti ringrazio per la risposta... il fatto è che volevo utilizzare l'if nella stessa pagina... è possibile?
in caso contrario vedrò di suddividere il tutto in due pagine..
grazie ancora
ciau
-
Sì che è possibile. Sta a te vedere come:
puoi usare ajax, js e php.Se con php dovresti mettere un controllo del tipo:
if ($_POST) {
switch etc etc
}Se mi spieghi esattamente cosa vorresti fare magari potrei esser più preciso.
-
certo che ti spiego esattamente! ^___^ anzi, ti ringrazio per la pazienza perchè purtoppo non sono riuscita ancora a trovare una soluzione.
Questo è il mio codice:
<input type="radio" name="professione" id="professione" value="studente">Studente <input type="radio" name="professione" id="professione" value="impiegato"> Impiegato</td>
Si trova in una semplice pagina php. Io vorrei fare che quando cliccchi su studente parte un if che contenga il seguente codice:
<script> function banda(f, dowhat) { with(f) { var banda = parseInt(eta.value); if(dowhat == 'up' && banda < 20) banda += 1; if(dowhat == 'down' && banda > 10) banda -= 1; eta.value = banda.toString(10); } } </script> <center> <input name="button3" type="button" onClick="banda(this.form, 'up')" value="+"> <input name="eta" type="text" id="eta" onFocus="this.blur()" value="10" size="2"> <input name="button" type="button" onClick="banda(this.form, 'down')" value="-">
se invece clicchi su impiegato parte l'else... con un altro codice...
Non so... si capisce quello che voglio fare?
Cmq la cosa importante è che dev'essere tutto nella stessa pagina.Grazie ancora per la pazienza!
un bacio[/quote]
-
if ($professione=="studente") {
.
.
.
}oppure se hai il register_globals=off o se vuoi stare un po' più sicura:
if ($_POST[professione]=="studente") {
.
.
.
}P.S: