• User Newbie

[Risolto] Controller ethernet scomparso!

Ho una piccola rete wifi di studio (5 macchine). :smile5: Una di queste da circa due mesi dava problemi di connessione (rallentata, a volte assente). Vede la rete locale ma si connette alla rete esterna con lentezza e perde pacchetti. Io ho una connessione FASTWEB con tre IP e uso un router su uno di questi accessi (uno deglia altri due è preso da una connessione via cavoe il terzo rimane libero). Pensavo fosse un problema di indirizzi assegnati dal router. Oggi non c'è stato verso di fare lavorare la connessione corretamente. :arrabbiato: Andando per l'ennesima volta su "gestione risorse" ho visto la solita iconcina gialla con punto esclamativo su CONTROLLER ETHERNET, ho controllato e il pc non vede nessuna scheda ethernet ma solo la WIFI della realteck. Siccome su un pc uguale che ho invece la scheda ethernet c'è, mi domandavo dove diavolo è finita questa? E potrebbe esser questa la ragione della difficile o assente connettività del pc? Grazie per chi mi sa aiutare :gthi:

• Super User

Ciao Trismegisto e benvenuto sul forum di GT.
    Prova a cancellare la scheda di rete compromessa e riavvia il pc;
    hai 2possibilità: che windows la configuri da solo o che non ci riesca (ovvio); prova quindi a cercare i drivers su internet o sul cd della scheda madre di quel pc così puoi riconfigurarla. Diciamo che dopo tutto questo, se restasse ancora il punto esclamativo, al 90% è rotta la scheda. Poco male visto che una scheda di rete costa una decina di euro.

Facci sapere

• User Newbie

Grazie! Ci provo e vi faccio sapere che succede.

• Super User

Risolto?

Ciao

• User Newbie

Sì, grazie. Ho ricaricato i drivers e il controller ha ripreso a funzionare, il problema di rallentamento non si è risolto ma a questo punto ho collegato il pc in causa con la LAN e ho agganicato alla rete WIFI quello che era sulla LAN. Non ti so spiegare come mai ma ora va tutto come una scheggia. Grazie per l'assistenza e saluti anche a te

• Super User

Prego!