• User Attivo

    Alzi la mano chi...

    Salve a tutti,
    più passa il tempo e più adsense mi fa in:lipssealed:

    Vi è capitato un calo dell'ecpm conseguente ad una crescita dei click/visite?

    All'inizio pensavo fosse un problema dei miei "giovani" siti, ma è successo anche su siti anziani.

    In realtà io ho notato una cosa più precisa: i rendimenti nell'ultima parte del mese tendono ad allinearsi con quelli del mese precedente

    Faccio un esempio con dati inventati (neanche tanto..;))
    fine mese 1: 900 dollari
    aumento visite costante
    metà mese 2: 700 dollari
    fine mese 2: 1100 dollari
    con una netta discesa dell'ecpm negli ultimi 8-9 giorni del mese

    Questa cosa poi continua così, mese per mese, con ovvi risultati :gtsad:

    Questo comportamento l'ho notato su 5 siti diversi, di 3 account diversi.
    Tutti questi siti sono stati rinnovati, hanno ottenuto dei grandi benefici in termini di traffico e posizionamento, ma in tutti e 5 i casi, l'ecpm è sceso.

    In quest'ultimo caso, il più eclatante, l'ecpm è passato da 9-10$ a 3$ 😮
    mentre i guadagni, in generale, sono aumentati di quasi il doppio...

    In pratica, da 0,25$/click in media di 6 mesi fa, si è passati a 0,08$/click.
    Il tutto in modo molto graduale, mese per mese (cosa che mi fa escludere problemi tipo smartpricing) e senza mai chiudere un mese con meno dollari del precedente...

    Bè.. quello che volevo sapere è: a chi altro è successo?
    Cosa ne pensate?


  • Super User

    E' normale. Anzi, la tua media click era anche troppo buona.

    Ricordo di aver letto che sui grandi numeri la resa è mediamente di 12 centesimi di $ per un sito medio, 9 per un sito con molto traffico, 6 per siti con traffico milionario.

    Comunque inizialmente i siti rendono di più, poi col passar del tempo la resa cala.


  • User Attivo

    Capisco.. grazie della risposta..

    Però non ha molto senso.. cioè, non riesco a capirne la ragione..

    Tra l'altro un sito più diventa grosso più facilmente raccoglierà pubblicità da solo, quindi se fossi adsense tenderei a pagarlo di più un sito grosso..
    no? :mmm:


  • User Attivo

    Infatti, quando è davvero grosso offrono l'account "Premium" e l'assoluto divieto di fornire ogni tipo di informazione su questo speciale account...
    :D:D:D


  • User Attivo

    Eccomi 6000 unici al giorno ----> ecpm ridotto all'osso.
    CTR triplicato guadagni dimezzati!!!!!


  • User

    Anche io noto analoghi comportamenti sui miei siti...
    Prendo atto della cosa ma mi interesserebbe davvero capire il motivo.
    La sostanza è che Google pubblica sui nostri siti annunci a sempre minore cpc all'aumentare delle visite?
    Forse perché tecnicamente non può modificare al volo gli annunci nelle pagine (presumo che annunci a più alto cpc vengano numericamente pubblicati meno nella rete, se no quanto devono investire le aziende???)?


  • User

    Alzo la mano pure io. :quote:

    Accessi aumentati, aumentati anche click, guadagni calanti con gli ultimi giorni penosi


  • User Attivo

    Non posso che confermare, il mio guadagno a click è di fatto dimezzato, gli accessi ovviamente raddoppiati..

    Purtroppo non ci sono alternative, io continuo a lavorare nella speranza che le cose col tempo migliorino..

    Tanto quando arriverò a 10.000 accessi unici (e ci arriverò), anche se GG mi dimezzerà ulteriormente i ricavi, a quel punto potrò tranquillamente trovare di meglio, perchè tra dollaro, iva ecc.. alla fine come entrate sarà allineata ad altre affiliazioni...

    Vedremo..


  • User Attivo

    @mvdc said:

    Anche io noto analoghi comportamenti sui miei siti...
    Prendo atto della cosa ma mi interesserebbe davvero capire il motivo.
    La sostanza è che Google pubblica sui nostri siti annunci a sempre minore cpc all'aumentare delle visite?

    Secondo me non è un problema "tecnico", ma una scelta.

    Certe volte mi sento una specie di collaboratore esterno sottopagato di google, che lavora per riempire le sue serp di contenuti... :rollo:


  • User

    Anche io ho assistito negli ultimi giorni ad un dimezzamento eCPM, ma non ho avuto sostanziali aumenti di visite.

    Secondo me, sono ben visibili degli interventi mirati da parte di Google, vuoi il dollaro, vuoi la crisi, vuoi altri fattori.... fatto sta che sembra sempre che in un modo o nell'altro Google dica "il tuo guadagno per il tuo sito DEVE essere questo" e quando lo superi c'è "l'aggiustata"... che come dice fdalesio, spesso avviene a fine mese o nei primi giorni di quello nuovo.

    Per carità, magari le "aggiustate" ci sono anche in positivo, solo che in quel caso nessuno lo viene a dire.....sono più di due anni che uso AdSense, però fino ad ora non avevo mai visto degli sbalzi così elevati.


  • Sì infoman è l'idea che mi sono fatto anch'io.
    Il mese scorso ho avuto due giorni con rendimento molto alto (crescita di contatti, ma soprattutto CPC elevato), ebbene, subito dopo è arrivata puntuale una stroncatura netta, con clics da 1-2-3 centesimi a gogo.
    E' come se Google ti dicesse... no caro, tu questo mese devi guadagnare TOT, nei giorni scorsi sei salito troppo dalla media che ti abbiamo imposto e mo' ora ti diamo una regolatina.

    Io ho l'impressione, come ho scritto più volte, che ci siano ben precisi automatismi, soprattutto quando ci sono aumenti di traffico improvvisi (una notizia pubblicata o rilanciata da altri siti o media), ecco in quel caso ho notato che REGOLARMENTE il giorno dopo scatta la "segatura" del CPC, con una serie infinita di clics da 1-3 centesimi; per me è una vera e propria penalizzazione che può durare 1-2-3 settimane a volte.
    Un anno fa mi accadde una cosa analoga dopo 2-3 picchi di traffico, e la penalizzazione durò diversi mesi.

    Comunque la mia idea è che il guadagno sia stabilito in partenza, tenendo conto del traffico del sito (impressions)... e che bene o male si debba stare dentro quel binario ben preciso.
    Quindi se cala il traffico cala il rendimento; se il traffico aumenta bruscamente, cala il rendimento CPC... insomma ci si rimette sempre 😄

    Dal mese scorso è in atto poi una strozzatura del CPC preoccupante, probabilmente influenzata dal dollaro, è anche verò però che non la vedo su tutti i siti... il che è strano e come sempre ci dimostra l'assoluta mancanza di trasparenza; insomma, non ci capiremo mai nulla, questa è la verità, a parte alcune piccole certezze.

    Purtroppo al momento non c'è alternativa, ma è chiaro che più passa il tempo e più monta il malcontento dei publishers, o almeno di una piccola-grande parte di essi.


  • User Attivo

    Non posso che quotare archeoita dalla prima all'ultima parola.

    D'altra parte abbiamo riscontrato tutti la stessa cosa, se gli incassi salgono c'è quasi una sorta di reazione da parte di google che nei giorni immediatamente successivi opera un taglio...più che proporzionale...


  • User Attivo

    A quanto pare non sono solo mie paranoie 😉

    Grazie a tutti per aver condiviso


  • User Newbie

    Stesso problema, non sono la sola a quanto pare. Se il mese scorso registravo la metà degli accessi, grazie al fatto che non mi sono occupata del mio sito per ben 4 mesi, come diamine è possibile che gli introiti siano rimasti invariati con il doppio delle visite, delle impressions e dei clik in questo mese? Ho anche aggiunto più annunci, come mister google suggeriva da diversi mesi. Ho avuto anche io due giorni di gloria che mi hanno fatto sperare, ma ahimé è durata davvero poco. Dunque l' ottimizzazione serve solo ad incrementare i guadagni di google?


  • User Attivo

    Anche io ho avuto un taglio al valore dei click, e ho notato che l'eCPM sale su pagine con CTR più alto, ad esempio 32 click con 9000 impression hanno reso la stessa cifra di una pagina con 13 click e 1250 impression, ne deduco che tenga conto anche del CTR per stabilire il valore dei click, perchè bene o male gli annunci che vedo girare sono gli stessi.


  • User

    Sul fatto che a fine mese c'è un livellamento nel senso che sembra ci sia un TOT da pareggiare in un certo senso l'ho notato anch'io.
    Ma è vero anche l'inverso: ad agosto con un numero di visite nettamente inferiore ho introtato un 5 % anche in più rispetto a luglio.
    Quello che ho notato, ma non so se sia sempre vero, è che se la crescita è graduale nel tempo gli introiti aumentano gradualmente.
    Non so sia valida come teoria ma credo che crescite troppo improvvise "spaventino" google che si "autoprotegge" (va a capire perchè).
    Probabilmente un sito che in una settimana passa da 10.000 impression a 30.000 per google deve essere un qualche campanello d'allarme.
    Se le 10.000 passano a 30.000 ma nel giro di 3 mesi gli introiti seguono abbastanza regolarmente le impression.
    Parliamo di incremento di impressione sullo stesso stio ovviamente, se aggiungi url non credo che questo avvenga.
    Io ho avuto questa impressione non so fino a che punto giusta. :mmm:


  • User Attivo

    Si, in effetti questi "aggiustamenti" li ho notati anche al contrario: nei giorni in cui ci sono meno visite (per esempio a natale) l'ecpm sale per "pareggiare" il conto..

    Ho notato ultimamente anche il discorso della relazione tra CTR ed ECPM.
    Su di un sito ho tolto un insieme di link molto clickato ma con rendimenti scarsi, pensando che avrei perso solamente gli introiti proveniente da quel criterio di monitoraggio. Invece ho subito un abbassamento notevole dell'ecpm generale del sito.


  • User Attivo

    Ragazzi, ma non si potrebbe rispondere alle furbate di google con un'altra furbata?

    Ci si potrebbe accordare, ad esempio, tra due utenti: uno offre lo spazio per gli ad e l'altro fa una piccola campagna. Così una volta per tutte potremmo constatare la reale discrepanza tra ciò che paga l'inserzionista e ciò che guadagna il publisher... io ho degli ENORMI sospetti nei confronti di google riguardo a questo...

    In soldoni, un inserzionista paga un ecpm di 3-4$ e il publishere ne prende si e no 0.80, 0.90$...


  • User Attivo

    Si, sarebbe proprio interessante..

    anche secondo me la percentuale che va nelle tasche di google è altissima

    io sarei disponibile a fare questa prova..
    adwords non lo consco bene, quanto pensi ci voglia per raccogliere dei dati che abbiano senso?
    dalla parte adsense, come si fa a monitorare quanto si riceve da quella specifica campagna?
    oppure si guarda l'ecpm in generale?


  • User Attivo

    Beh,
    dal lato publisher basterebbe creare un criterio di monitoraggio ad hoc e dal lato inserzionista fare una campagna su quel criterio.

    Ovvio che non si può avere una certezza al 100% che le (eventuali) entrate provengano da quella determinata campagna ma ci si può fare un'idea abbastanza precisa...