• User

    Perchè non scrivere codice in una tabella del database?

    Ora io in realtà non sò se è giusto o no aprire qui questa discussione ma sapendo utilizzare il php e i database mi sembrava idoneo parlarne tra persone con caratteristiche simili.
    Io ho un problema non so come spiegare a persone inesperte perchè è sbagliato immettere codice php oppure sql all'interno di tabelle dello stesso database.
    Io penso che a livello di leggibilità è ditruttivo per il programmatore, poi l'aggiornabilità prevede o query ad hoc oppure potrebbe essere molto oneroso aggiornare ogni singolo campo e poi.... fatemi sapere la vostra.
    Inoltre io volevo sapere anche se è possibile scrivere delle espressioni matematiche in una cella di una tabella del db che poi venga elaborata dal codice php per effettuare l'operazione corrispondente alla formula scritta nel db.

    :arrabbiato:


  • ModSenior

    Quando prelevi il codice dal database è solo una stringa non puoi farlo eseguire al php, quindi inserire codice php in una tabella è una mossa inutile, visto che sucessivamente non puoi trattarlo come comandi ma come stringa...

    puoi invece inserire il codice SQL e farlo eseguire da php


  • User

    certo hai proprio ragione ma secondo te inserire il codice sql in una cella nel db oppure avere tante query sql scritte in chiaro nelle celle e su più righe di una tabella non complichi sia l'aggiornabilità sia la leggibilità del codice che invece nel modo tradizionale potrebbe avere un numero limitato di query che se cambiate comportino una veloce verifica dello script.:?


  • ModSenior

    Teoricamente si, tutto dipende dall'uso che una persona deve farsene...


  • User Newbie

    Scusate, se ho capito bene, non si può elaborare codice php proveniente da un db..Non si può mettere nemmeno codice html? Ad esempio un link ad una immagine nel campo del db? Se si, esiste una funzione php per elaborarlo?
    Grazie


  • User

    Io credo che tu possa farlo con degli accorgimenti ma per me è il concetto sbagliato perché perdi sopratutto la leggibilità del codice e sopratutto ritardi l'elaborazione dello script che per mettere un singolo link in un a pagina ha bisogno di interrogare il db.
    Forse è meglio tenere distinte le elaborazioni e le informazioni e se ci pensi bene stef80 tu il link lo potresti creare automaticamente ad esempio:
    se tu avessi che il tuo link a codice sia <a href="indirizzo/pagina.php">pagina1</a>
    potresti a questo punto salvare sul db solo indirizzo/pagina.php in una cella e pagina1 in un'altra cella così non solo puoi riutilizzarle per ricostruire il link ma puoi fare anche operazioni su questi parametri esempio substring(),...
    Spero di averti convinto anzi ti invito a dibattere se hai delle perplessità.


  • User Attivo

    Un'informazione:
    Si , si può includere codice php anche da una stringa...
    con la funzione eval()!


  • User Newbie

    Si, credo che tu abbia ragione, capisco che la leggibilità del codice si perde un po', ma ho degli articoli da inserire sul mio sito, in questi articoli ci sono immagini e link...come faccio a sapere in anticipo quale sarà la pagina da chiamare? Alternative??