• User

    chmod 777 su aruba - windows server

    Salve a tutti...ho un problema assolutamente enorme riguardo al sito web che sto gestendo.

    Il sito è collocato su una server aruba, ed ha come OS Windows.

    Il problema è che nelle FAQ di aruba è scritto, in maniera non troppo chiara o esplicita, che non può essere effettuato il comando chmod sui server aventi OS Windows.

    I permessi sono impostati a "666", e questo mi crea moltissimi problemi nel momento in cui devo poter creare file(ad esempio con la libreria fpdf) oppure fare l'accesso a semplici file di testo per scrivere sopra dei dati(funzioni fopen() o fwrite()).

    Qualcuno mi può consigliare una soluzione?
    Possibilmente che non riguardi i database, in quanto sono piuttosto ignorante in materia, e stavo cercando possibili soluzioni alternative.

    Grazie


  • Moderatore

    infatti windows non è in grado di fare il chmod

    l'unica possibilità è settare la directory in cui vuoi modificare i file ( e ovviamente tutti i file che contiene ) ....in pratica deve settare per l'utente con cui gira il webserver tutti i permessi

    tradotto Proprietà -> Protezione -> Modifica

    selezioni l'utente con cui il webserver accede ai file e spunti tutti i Consenti

    se poi nel tuo caso sei in hosting e non puoi svolgere quest'operazione, allora non ti rimane che usare il protocollo FTP

    in pratica lo script deve collegarsi al server via FTP, con le stesse credenziali che usi tu, e copiare/cancellare i file

    ovviamente diventa tutto infinitamente più complicato


  • User

    beh grazie 1000... io provo..se ho problemi mi rifaccio vivo... anche perchè la parte dei permessi via FTP mi è tutt'altro che chiara...speruma!

    certo che questa cosa mi farà abbandonare prestissimo i server con Windows...

    grazie ancora!


  • Moderatore

    in tutta franchezza windows è meglio evitarlo per i server, va bene per i pc ma oltre è bene prendere altre strade