- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- minimi e fatture intra ue
-
minimi e fatture intra ue
Salve,
un contribuente minimo al ricevimento di una fattura Ue, ad esempio germania ,come si deve comportare?
Materialmente deve assogettare la fattura ad iva e versarla il 16 del mese successivo, ma con quale codice? ed inoltre il versamento iva eseguito diventa un costo?
Grazie
-
La circolare 73/E del 21/12/07 ha stabilito che in caso di operazioni soggette al reverse charge il contribuente minimo ha l'obbligo di integrare la fattura ricevuta e di versare la relativa imposta entro il termine stabilito per i contribuenti che versano l'imposta con periodicità mensile e quindi entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione. Ciò significa che dovrai utilizzare i codici di versamento che utilizzano i contribuenti mensili.
Non penso che il versamento eseguito diventi un costo, ma sinceramente mi rimane il dubbio.
Saluti.
-
@Rubis said:
Non penso che il versamento eseguito diventi un costo, ma sinceramente mi rimane il dubbio.
Se mi posso permettere, io invece credo che abbia ragione meduse74.
Del resto per i contribuenti minimi, l'IVA delle fatture d'acquisto "italiane" rappresenta un costo e non vedo perchè non dovrebbe esserlo anche per le fatture intra-UE.
Sbaglio?