- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Spostare file
-
Spostare file
Salve, ho incontrato un nuovo problema con le funzioni php!
Semplicemente mi servirebbe spostare dei file, che di default la libreria fpdf mi crea nella cartella "./", nella cartella "./PDF"
quale funzione o libreria posso utilizzare per fare questo?
Perchè "move_uploaded_file" funziona solo su file inviati tramite protocollo HTTP, e quindi non per file direttamente creati!Grazie...
Ecco il codice:
"index.html"
qui si prendono i dati da inserire poi nel file .pdf che viene creato!
[HTML]
<HEAD>
<TITLE> Pagina di prova di un form di invio dati </TITLE>
</HEAD><BODY>
MODULO DA COMPILARE PER LA RICHIESTA:
<FORM ACTION = "pdf.php" METHOD = "post">
Nome Azienda: <BR>
<INPUT TYPE = "text" name = "Azienda" SIZE="50"> <BR>
Numero di dipendenti: <BR>
<INPUT TYPE = "text" NAME = "NumDipendenti" SIZE="10"> <BR>
Sede: <BR>
<INPUT TYPE = "text" NAME = "Sede" SIZE="50"> <BR>
<BR>
TERMINATA LA COMPILAZIONE USARE IL PULSANTE QUI SOTTO PER L'INVIO! <BR>
<INPUT TYPE = "submit" NAME = "submit" VALUE = "Invia">
</BODY>
[/HTML]"pdf.php"
in questo file c'è la creazione del file, e sulla fine il salvataggio del suo nome su un file di testo
[PHP]
<?php
require('fpdf16/fpdf.php');$Azienda = $_POST["Azienda"]; $NumDipendanti = $_POST["NumDipendenti"]; $Sede = $_POST["Sede"]; $pdf_doc = new FPDF('P','mm','A4'); $pdf_doc->AddPage(); $pdf_doc->SetFont('Courier', 'B', 24); $pdf_doc->Cell(0,20,"$Azienda", 'B'); $pdf_doc->SetFont('Courier', '', 10); $pdf_doc->Ln(); $pdf_doc->Write(10,"$NumDipendenti"); $pdf_doc->Ln(7.0); $pdf_doc->Write(10, "$Sede"); $pdf_doc->Ln(7.0); $pdf_doc->Output("$Azienda.pdf", 'F'); $fp = fopen("Moduli", 'a') or die("Can't open file"); $azienda00 = "$Azienda\n"; fwrite($fp, $azienda00); fclose($fp); header("location: moduli.php");
?>
[/PHP]
-
Ciao Endorama e benvenuto nel Forum GT
Hai provato a scriverlo così?
[php]$pdf_doc->Output("PDF/$Azienda.pdf", 'F');[/php]Cito dal sito fpdf.org[cut]*
dest* Destinazione dove mandare il documento. Può essere specificato uno dei seguenti valori:
[cut]- F: salva il file in locale con il nome dato con name.
[cut]
Facci sapere, potrebbe essere utile anche ad altri
-
Umh...questa soluzione sembra funzionare...
presenta però un piccolo problema...Ossia crea una copia del file. Una me la salva in "PDF/name.pdf" e l'altra in "./name.pdf"
Sulla documentazione non viene specificato nulla di simile, quindi si può supporre che sia un mio errore...Eppure il codice è talmente semplice da farmi stupire...L'ho controllato, e la stringa è uguale a quella che tu hai postato...
Quindi se qualcun altro può provare e verificare se succede la stessa cosa che a me mi fa un favore...
-
Ritornando a quello che hai chiesto, per spostare un file con php prima lo copi con copy() e poi cancelli il vecchio file con unlink()
-
Perfetto!! grazie a tutti...la libreria fpdf si comporta come deve, ho provato ieri e non mi dava più quel problema...
Grazie a tutti è stato un aiuto preziosissimo!