• User Attivo

    Inserire video youtube dei gol della serie a sul proprio sito : è legale?

    Salve, stavo cercando su you tube dei video con i gol delle partite di serire a per pubblicarle nel mio sito, ne ho trovati , solo che sono stati tutti ripresi o da sky o dalla rai.... Se io inserisco in streamming i video da you tube al mio sito violo la legge?


  • User

    Volevo fare esattamente la stessa domanda... Ho provato anche a cercare su internet ma ho trovato poco e soprattutto i pareri sono molto discordanti.

    I video sono caricati su Youtube o su altri siti di video sharing, non sono quindi caricati sul proprio sito, viene semplicemente utilizzato un codice fornito da Youtube. Inoltre se il video venisse cancellato dallo staff di YT questo non sarebbe più visibile nemmeno sui siti che ne utilizzano il codice.

    Resta quindi da capire se semplicemente "linkando" un video disponibile in rete (e che qualunque persona con una ricerca può trovare), il webmaster viola a sua volta il copyright.

    A mio parere no perchè, come ho scritto prima, il webmaster non è responsabile del contenuto (non può modificarlo/cancellarlo/editarlo...) ma spero che qualcuno più esperto in materia possa rispondere. 🙂

    Grazie


  • Super User

    Ciao a tutti,

    in teoria mettere dei codici emded non è illegale, anche se il video originario (come nel caso specifico) viola i diritti dei titolari. Io però ci andrei caauto visto che negli ultimi mesi le aziende stanno facendo pressione proprio sulla cosiddetta "responsabilità per link", chiedendo leggi e sentenze che condannino per il semplice link a contenuti illeciti (in violazione del diritto d'autore in genere).
    Faccio presente che il discorso non è di irresponsabilità del webmaster, che nel momento in cui mette codici embed (o link) deve sapere di cosa si tratta, ma il discorso è che, in teoria, il webmaster non è tenuto a sapere se YouTube (o meglio l'utente di YouTube) ha i diritti o meno per caricare quel video.