• Super User

    Risotto con Riso di Grumolo delle Abbadesse, Funghi Porcini e Gorgonzola DOP

    Oggi avevo una gran fame e due principali ingredienti a mia disposizione:
    i funghi porcini secchi che aveva comprato la mamma e un bel pezzo di gorgonzola: Perchè non fare un bel risotto! Mi son detta:sbav:

    Risotto con Riso di Grumolo delle Abbadesse, Funghi Porcini e Gorgonzola DOP

    Il riso è molto importante, quello di Grumolo delle Abbadesse è uno dei migliori della zona Veneto ma un normale riso carnaroli può comunque fare al caso nostro :wink3:
    Per i funghi questa è la stagione giusta ma io avevo solo quelli secchi a casa quindi ho usato questi
    Il gorgonzola deve essere quello vero, evitate i vari Gim con le gocce che son tutt'altro che gorgonzola:rollo:

    Ecco la ricetta per una persona:
    80 gr di riso ossia 2 pugni a testa più uno di scorta come dice la mia amica Glo:giggle: (che però possono diventare di più se avete tanta fame...io faccio un etto)
    una manciata di funghi freschi o qualche pezzetto di funghi secchi
    il quantitativo approssimativo di 2 noci di gorgonzola
    1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
    mezza cipolla tritata
    vino bianco per sfumare
    una noce di burro
    1 spolverata di parmigiano
    brodo vegetale

    Mettere a bagno i funghi se son secchi, oppure se son freschi pulirli senza lavarli, come di consueto (Se vi servono delucidazioni su questo passaggio o su altri chiedete pure).
    Tritare la cipolla e metterla a soffriggere in olio in una casseruola; quando inizia ad appassire, aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto.
    Nel frattempo preparare il brodo con sedano, carote, cipolla...le verdure che vi capitano sotto tiro :bigsmile: oppure un bel dado e non se ne parla più (che fate pure prima).
    Dopo aver tostato il riso aggiungere una mestolata di brodo e lasciar asciugare. Aggiungere i funghi tagliati a pezzettini e dopo aver fatto asciugare un'altra mestolata di brodo, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
    Lasciar cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi e che la cottura sia omogenea.quando è cotto aggiungere il gorgonzola e il burro e mantecare.
    Servire su piatto piano con una spolverata di parmigiano.

    E buon appetito!:tongueout:

    P.S.: non ho la foto perchè qualcuno s'è fregato la mia macchinetta ma la posterò al più presto, magari la prossima volta che la faccio!


  • Consiglio Direttivo

    La proverò, Pretty cara, perché adoro i risotti 😄

    Grazie! :ciauz:


  • User Attivo

    Lo faccio cucinare oggi


  • Super User

    Sono molto contenta che vi piaccia la ricetta, fatemi sapere com'è andata la prova:wink3:! I vostri commensali hanno gradito?