• User

    musica per audiovisivo

    Salve a tutti,
    sono alla ricerca di info sull'utilizzo di una musica per un audiovisivo promozionale della mia attività! nel senso vorrei inserire come sottofondo una musica gitana presa da un cd comperato ad una fiera. Questa musica veniva suonata per strada da una band gitana.
    Qualcuno sa darmi indicazioni se è possibile utilizzarla tranquillamente oppure devo ricorrere alla richiesta dei permessi (artisti e siae)?
    Altrimenti mi potete dare delucidazioni sul creative commons, cioè ho trovato della musica on-line che riporta due icone con le ripettive indicazioni (Devi riconoscere il merito all'artista*
    ;*Distribuisci ogni opera derivata sotto la stessa licenza) posso utilizzarla per il mio video promozionale.
    Preciso che la divulgazione del video avverrà tramite dvd e web gratuitamente a scopo pubblicitario.
    **
    Grazie
    Luca


  • Super User

    Ciao Luca,

    qualsiasi musica è coperta da diritto d'autore, a meno che l'autore medesimo non la distribuisca gratuitamente o sotto licenze diverse (creative commons). Quindi la musica gitana suppongo sarà coperta da diritto d'autore.
    Per quanto riguarda le musiche creative commons in linea di massima sono liberamente utilizzabili, rispettando la licenza. Quindi leggi attentamente la licenza creative commons collegata.
    Nel caso specifico, mi pare di capire che basta che indichi l'autore e distribuisci l'opera derivata con la medesima licenza della musica.