• User Attivo

    aiuto per script per embed

    ciao a tutti.
    volevo creare uno script in php in modo tale per cui con un link ti porta in una pagina (sempre la stessa per ogni link) e ti visualizzi un oggetto con il tag embed...
    quindi per intenderci si clicca su link1 e ti porta nel file.php (dove c'è il tag embed che cambia in base al link) poi puoi cliccare su link2 e ti porta sempre nel file.php con un'altro oggetto con embed.

    Qualcuno puo darmi un idea?
    Qualche suggerimento?
    io so poco di php

    non so se è chiaro cosa vorrei....


  • User Attivo

    Ciao!

    per passare dati da una pagina all'altra (in particolare con php), ci sono le variabili GET e POST.

    Quelle che fanno al nostro caso sono le GET, che vengono accodate all'url.
    (le post si utilizzano soprattutto per i forum, e nn vengono accodate all'url.. in questo caso risultano molto più scomode)

    Allora esempio:

    LINK1: page.php?f=1
    LINK2: page.php?f=2

    Commentiamo!

    page.php?f=1 (per intenderci), è la destinazione del link1
    quando uno clicca sul link1, in questo caso, viene portato nella pagina PAGE.PHP, e viene trasmessa la variabili "f" che ha valore "1".
    F l'ho stabilita io, perchè sta per "from", e ci aiuta a ricordare la funzione della variabili (ma tu ne puoi mettere una qualsiasi, a pato che anche nel file php che vedremo in seguito cambi il nome); il valore 1, anche questo stabilito da me, indica che provieni dal LINK1.

    Idem per il secondo link ecc...

    Page.php:

    [php]

    <meta descrip... //qui metti tutte le meta, la head, il titolo.. inomma tutte le classiche cose...

    ecceccc
    <title... ecc ecc

    </head>
    <body>
    <?php //inizio codice
    $link_provenienza = $_GET['f']; /* la variabile "link_provenienza assume il valore della variabile "f" passata con l'url, quindi se passiamo page.php?f=1 alla fine "link_provenienza" è uguale a 1, mentre con page.php?f=2, "link_provenienza" è uguale a 2. */

    if($link_provenienza == "1") {
    $embed = "file1.mid";
    } elseif ($link_provenienza == "2") {
    $embed = "file2.mid"; }

    //OPPURE MEGLIO ANCORA

    $embed = "file" . $link_provenienza . ".mid";

    // QUI HAI 2 OPZIONI: N1:

    ?> //chiudo tag

    <EMBED src=<?php echo $embed; ?>width="140" height="60"></EMBED>

    //N.2

    echo '<EMBED src=$embed width="140" height="60"></EMBED>';
    </body>

    [/php]naturalmente questo è solo hno dei tanti modi...


  • User Attivo

    e se io volessi trasferire invece dei valori 1 o 2 un url?