- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Gestione Server dedicato Linux con cPanel/WHM
-
Gestione Server dedicato Linux con cPanel/WHM
Salve,
Premetto che non ho esperienza nella gestione di server dedicati, ma vorrei prendere un server dedicato Linux (unmanaged) e farvi installare cPanel/WHM.
Qualcuno potrebbe dirmi se con cPanel/WHM posso gestire l'intero server senza problemi o servono in ogni caso competenze tecniche e sistemistiche per gestire il server?Ho poi un'altra domanda.
Il fornitore a cui intendo rivolgermi per il noleggio del server Linux non fornisce firewall: vorrei sapere se è necessario o se un server linux funge anche da firewall. Nel caso in cui invece occorra, quale firewall mi consigliate per un server dedicato Linux? Ce ne sono gratuiti e affidabili in rete?
Grazie.Saluti,
Anto
-
prima cosa : sei proprio sicuro di volere un server UNMANAGED? servono non poche competenze per gestirlo
se puoi lo vuoi veramente UNMANAGED, normalmente devi occuparti tu di installare tutti i software compreso Cpanel, o comunque dovresti pagare per l'installazione.
E naturalmente devi occuparti della gestione di TUTTI i problemi che possono insorgere
Il mio suggerimento è per uno server managed o per un VPS.
Dipende anche dalle tue esigenze di spazio, traffico e dalle applicazioni che vuoi farci girare
-
Grazie Grisu59...credo che siamo in contatto anche su un altro forum...vero?