• User

    Gestione Server dedicato Linux con cPanel/WHM

    Salve,
    Premetto che non ho esperienza nella gestione di server dedicati, ma vorrei prendere un server dedicato Linux (unmanaged) e farvi installare cPanel/WHM.
    Qualcuno potrebbe dirmi se con cPanel/WHM posso gestire l'intero server senza problemi o servono in ogni caso competenze tecniche e sistemistiche per gestire il server?

    Ho poi un'altra domanda.
    Il fornitore a cui intendo rivolgermi per il noleggio del server Linux non fornisce firewall: vorrei sapere se è necessario o se un server linux funge anche da firewall. Nel caso in cui invece occorra, quale firewall mi consigliate per un server dedicato Linux? Ce ne sono gratuiti e affidabili in rete?
    Grazie.

    Saluti,
    Anto


  • User Attivo

    prima cosa : sei proprio sicuro di volere un server UNMANAGED? servono non poche competenze per gestirlo

    se puoi lo vuoi veramente UNMANAGED, normalmente devi occuparti tu di installare tutti i software compreso Cpanel, o comunque dovresti pagare per l'installazione.

    E naturalmente devi occuparti della gestione di TUTTI i problemi che possono insorgere

    Il mio suggerimento è per uno server managed o per un VPS.

    Dipende anche dalle tue esigenze di spazio, traffico e dalle applicazioni che vuoi farci girare


  • User

    Grazie Grisu59...credo che siamo in contatto anche su un altro forum...vero?