• User

    Procedura acquisto bene in unione Europea

    Salve,
    ho ricercato tale argomento ma ho trovato dei pareri contrastanti.
    Vorrei sapere se la procedura che faccio dopo un acquisto in europa di beni da rivendere in Italia è fiscalmente corretta(Sono in regime di nuove iniziative imprenditoriali.)

    1) Acquisto dei beni in unione europea e ricevo una fattura senza iva

    2) su tale fattura aggiungo a penna(supponendo beni con aliquota al 20 % in Italia) l'iva al 20 % e ne faccio il totale e quindi la registro come una normale fattura di acquisto.

    **3)**Mi faccio una auto fattura. L'autofattura serve comunque anche se poi rivendo i beni in Italia e fatturerò tali beni ai miei clienti? oppure serve solo in caso di autoconsumo per l'attività?

    **4)**compilo il modello intrastat entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'acquisto intra.

    Grazie per un eventuale chiarimento


  • User Attivo

    Vorrei sapere se la procedura che faccio dopo un acquisto in europa di beni da rivendere in Italia è fiscalmente corretta(Sono in regime di nuove iniziative imprenditoriali.)

    1) Acquisto dei beni in unione europea e ricevo una fattura senza iva

    2) su tale fattura aggiungo a penna(supponendo beni con aliquota al 20 % in Italia) l'iva al 20 % e ne faccio il totale e quindi la registro come una normale fattura di acquisto. La fattura va integrata con l'aliquota vigente nel territorio italiano.

    **3)**Mi faccio una auto fattura. L'autofattura serve comunque anche se poi rivendo i beni in Italia e fatturerò tali beni ai miei clienti? La merce di provenienza UE va sempre autofattura

    oppure serve solo in caso di autoconsumo per l'attività? Vedi risposta 3)

    **4)**compilo il modello intrastat entro il 31 gennaio dell'anno successivo all'acquisto intra. Entro il 31 gennaio se il volume d'acquisti UE è tale da consentire l'edempimento annuale.


  • User

    Grazie della risposta,
    ne approfitto ancora per chiederti un paio di cose:
    1)nell'autofattura basta indicare una sola riga con l'imponibile +iva della fattura UE? nella riga devo far riferimento al numero di fattura UE immagino, vero?
    2)c'è un limite di tempo per emettere ,e quindi registrare, l'autofattura rispetto alla data della fattura UE a cui si riferisce?

    grazie ancora,
    Buona Serata